A Pordenone si collabora in nome del cinema

Mar 31, 2023News Nazionali0 commenti

La collaborazione tra Pordenone Docs Fest – Le voci del documentario e il raggruppamento CNA Cinema e Audiovisivo FVG giunge al terzo appuntamento.
Dopo il rodaggio e la messa a punto delle edizioni 2021 e 2022, è tornato anche quest’anno l’evento Wiki Doc, una giornata per avvicinarsi al mondo della produzione audiovisiva in modo strutturato, che ha rappresentato un’occasione di incontro e confronto tra filmmaker, registi, produttori indipendenti, maestranze, creativi e artisti.

L’evento si è aperto con un confronto sulle nuove frontiere della distribuzione legate all’espansione dello streaming e delle piattaforme di video on demand, con la partecipazione di Silvia Cibien, european business&affair consultant, Lorenzo Ferrari Ardicini, presidente di CG Entertainment, e Samantha Faccio, coordinatrice generale Tucker Film.

A seguire un panel nel quale Heidi Gronauer, direttrice Scuola Zelig e head of project EsoDoc, Alice Arecco, Milano Film Network, e Anna Di Toma, produttrice Agherose, hanno dialogato su come prepararsi al meglio per scegliere e cogliere le opportunità che i programmi di training e i mercati di co-produzione possono dare alla crescita di un progetto di documentario.
Nel pomeriggio Sergio Fant, Berlinale/Trento Film Festival, Rebecca De Pas, IFFR Rotterdam, e Alessandro Del Re, Lago Film Fest/Pordenone Docs Fest, hanno fornito ai partecipanti spunti e indicazioni per capire come scegliere in modo intelligente i festival più adatti a cui inviare i propri film.
La giornata si è conclusa con la proiezione del documentario “Funeralopolis” di Alessandro Redaelli, alla presenza del regista. A seguire una conversazione con l’autore sulle vicende produttive e distributive del film.

Questo articolo A Pordenone si collabora in nome del cinema è stato pubblicato su CNA.

Altre notizie

Ultime News

Il futuro dell’Italia dipende dalle imprese

“Le finaliste del Premio Cambiamenti ci mostrano un futuro straordinario. Stanno costruendo il futuro del nostro Made in Italy. Questo premio – ha aggiunto – testimonia che la CNA è una grande organizzazione animata dai giovani imprenditori e che punta sui giovani”....

0 commenti