Adottato dall’INL il Decreto Direttoriale n. 43/2025 sulle modalità di visualizzazione della Patente a Crediti

Lug 2, 2025News Nazionali0 commenti

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha adottato il Decreto Direttoriale n. 43 del 25 giugno 2025, che definisce le nuove modalità di visualizzazione della Patente a Crediti, lo strumento previsto dal D.M. 132/2024 per qualificare imprese e lavoratori autonomi nei cantieri, in base al rispetto delle norme su salute e sicurezza. Con la piena operatività della piattaforma digitale, l’INL renderà disponibili per ciascuna patente le informazioni necessarie alle verifiche previste dalla legge ai titolari della patente o loro delegati, alle pubbliche amministrazioni, ai rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza e a rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza territoriale, agli organismi paritetici, al responsabile dei lavori, ai coordinatori per la sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione dei lavori e ai soggetti che intendono affidare lavori o servizi ad imprese o lavoratori autonomi.

Le nuove funzionalità della piattaforma sono state illustrate dall’Ispettorato in un evento online trasmesso il 1° luglio. Secondo quanto annunciato, la piattaforma dovrebbe essere operativa a partire dal prossimo 10 luglio.

Riferimento: Decreto Direttoriale n. 43 del 25 giugno 2025

Questo articolo Adottato dall’INL il Decreto Direttoriale n. 43/2025 sulle modalità di visualizzazione della Patente a Crediti è stato pubblicato su CNA.

Altre notizie

Ultime News

Turismo, primo forum internazionale Italia-Balcani.

CNA Turismo e Commercio parteciperà al primo forum Italia-Balcani sul turismo. Il Forum, organizzato a cura del Ministero del turismo, nel quadro del processo di integrazione europea dei Balcani Occidentali, permetterà di definire una strategia per rafforzare la...

0 commenti