Balneari, da Carrara lanciato l’appello a governo e parlamento

Mar 5, 2024News Nazionali0 commenti

È necessaria una norma nazionale, da verificare in Europa, che certifichi la non scarsità della risorsa spiagge com’è emersa dalla mappatura durante i lavori conclusivi del tavolo tecnico. È questa la posizione emersa durante la partecipatissima assemblea di CNA Balneari a Carrara Fiere in ambito di “Balnearia”, dalla quale è partito un appello a tutte le sigle associative del settore per costituire un coordinamento nazionale che chieda unitariamente a governo e parlamento l’approvazione, nell’immediato, di un provvedimento che consenta alle 30mila imprese balneari italiane di continuare la propria attività.

Tutti gli intervenuti, tra parlamentari, imprese e amministratori locali, sono stati concordi sulla necessità di procedere in tempi rapidi al completamento dell’istruttoria avviata con la mappatura. Vanno individuati, attraverso una riforma legislativa, i criteri ai fini dell’accertamento della non scarsità della risorsa naturale per programmare – su tutto il territorio costiero nazionale – nuove iniziative imprenditoriali e al contempo dare lunga certezza alle attuali imprese di settore.

Serve un provvedimento per restituire un percorso amministrativo chiaro agli oltre 700 comuni costieri delegati a gestire il demanio marittimo turistico balneare. Infatti, diversi comuni – in assenza di una norma centrale – si stanno attrezzando per procedere con le evidenze pubbliche generando provvedimenti “a macchia di leopardo” sul territorio nazionale e destando preoccupazione tra le imprese che si apprestano a intraprendere, nella totale incertezza, la preparazione all’imminente stagione estiva. Urge, insomma, una disposizione che apra a nuove iniziative e, allo stesso tempo, tuteli la continuità di un’eccellenza turistica tutta italiana costituita da piccole imprese che non reggerebbero l’urto delle gare, destinate a concludersi a tutto vantaggio di grandi imprese e multinazionali.

 

Questo articolo Balneari, da Carrara lanciato l’appello a governo e parlamento è stato pubblicato su CNA.

Altre notizie

Ultime News

Bologna, preoccupa lo scenario economico per il 2025

“Lo scenario sull’economia bolognese è davvero preoccupante”, afferma Claudio Pazzaglia, direttore generale CNA Bologna. “Dopo anni in cui abbiamo affrontato criticità straordinariamente rilevanti (pandemia, caro energia e materia prima, la guerra in Ucraina) la...

Crisi del Piceno, non c’è solo Beko

Sono numeri tutt’altro che incoraggianti quelli registrati dalla demografia di impresa nel Piceno, che alle porte del nuovo anno si trova a vivere uno dei periodi più complessi di sempre. In una tendenza piuttosto evidente già da diversi mesi, sono sempre di più le...

0 commenti