Bonus edilizi – nuova comunicazione sui crediti non utilizzati

Set 20, 2023News Nazionali0 commenti

In presenza di crediti d’imposta nati da bonus edilizi “optabili” che, per cause diverse dal decorso del loro termine naturale di utilizzo, non siano più utilizzabili, l’ultimo cessionario deve darne comunicazione all’Agenzia delle Entrate.

L’adempimento va attuato entro 30 giorni dall’avvenuta conoscenza dell’evento comportante l’inutilizzabilità del credito.

La disposizione si applica dal 1°/12/2023; qualora la conoscenza dell’evento sia avvenuta prima del 1°/12/2023, la comunicazione andrà effettuata entro il 2/01/2024.

Le modalità attuative della nuova comunicazione saranno definite con un Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate.

La mancata comunicazione dell’evento di inutilizzabilità del credito da bonus edilizi è soggetta a una sanzione amministrativa tributaria di 100 euro.

Riferimenti: Art. 25, D.L. n. 104/2023 (Decreto “Omnibus”)

Questo articolo Bonus edilizi – nuova comunicazione sui crediti non utilizzati è stato pubblicato su CNA.

Altre notizie

Ultime News

Estetica, gli artigiani apprezzano la proposta Ancorotti

CNA, Confartigianato e Casartigiani esprimono apprezzamento per il disegno di Legge presentato dal senatore Renato Ancorotti, illustrato oggi nel corso di una conferenza stampa al Senato. Una riforma attesa che valorizza professionalità, legalità e innovazione nel...

Estetica, abusivismo al 27%. L’allarme CNA al tg5

“Si parla di un 27% di stima di abusivismo nel territorio, che è circa il doppio rispetto al 14% degli altri mestieri. E soprattutto viene svolto nelle case, dove non possono esserci i requisiti igienico-sanitari: è un grave problema per la salute dei clienti.” Con...

0 commenti