Cantieri per la tramvia a Firenze, CNA incontra l’assessore alla mobilità

Mar 3, 2025News Nazionali0 commenti

Confronto a Firenze tra il Comune, rappresentato dall’assessore alla mobilità Andrea Giorgio, e la CNA territoriale, a proposito dei cantieri della tramvia in corso e relativi alla linea per Bagno a Ripoli.CNA Firenze – si legge in una nota – ha accolto positivamente alcune misure introdotte per mitigare l’impatto dei cantieri, tra cui la messa a disposizione di posti auto notturni gratuiti per i residenti nelle zone interessate e la disponibilità di parcheggi in via Villamagna, viale Europa e Bagno a Ripoli”. Tuttavia l’associazione sottolinea “la necessità di interventi più incisivi per sostenere il tessuto imprenditoriale“.

Per il presidente del comprensorio Firenze-Fiesole di CNA Firenze, Luca Tonini “non basta la riduzione temporanea di imposte comunali come Cosap e Tari. Occorre un fondo dedicato che aiuti concretamente le imprese locali a fronteggiare le difficoltà derivanti dai lavori”. Sul fronte dello Scudo Verde – la rete di telecamere agli ingressi della città – secondo Tonini “senza infrastrutture adeguate, il provvedimento rischia di essere un ulteriore ostacolo per imprese, lavoratori e residenti“.

“Questo incontro è stato un utile momento di confronto e una occasione per approfondire tematiche di grande rilievo come i cantieri della tramvia, scudo verde, trasporto pubblico e Ztl – afferma l’assessore Giorgio – Come amministrazione siamo disponibili ad ascoltare i suggerimenti e le segnalazioni di chi in città vive e svolge la propria attività. Con l’obiettivo di lavorare in modo condiviso per rendere Firenze una città moderna tenendo insieme un trasporto pubblico efficiente, una migliore qualità della vita, una maggiore tutela della salute dei cittadini e le esigenze economiche del territorio”.

Sul tema è intervenuta anche la consigliera della Lega al Quartiere 3, Barbara Nannucci: “Gavinana sta vivendo giorni di caos a causa dei cantieri per la tramvia appena avviati – ha detto – Il traffico è andato in tilt, creando notevoli disagi per residenti e pendolari. La situazione è ulteriormente aggravata dai cambiamenti improvvisi nei percorsi dei bus, attuati senza alcun preavviso per gli utenti, che rischiano così di arrivare in ritardo al lavoro e a scuola”.

Questo articolo Cantieri per la tramvia a Firenze, CNA incontra l’assessore alla mobilità è stato pubblicato su CNA.

Altre notizie

Ultime News

Allarme per i dazi sull’artigianato agroalimentare

L’introduzione dei dazi da parte dell’amministrazione Trump sarebbe un duro colpo per il settore agroalimentare italiano, in particolare per i prodotti artigianali, già caratterizzati da costi di produzione più elevati e da una posizione di svantaggio competitivo...

Palermo, toelettatura: un settore in forte crescita

Si è tenuto al San Paolo Palace di Palermo un workshop per toelettatori organizzato dalla Federazione nazionale toelettatori (FNT) con la partecipazione CNA Palermo. L’incontro ha visto l’adesione di circa cento addetti ai lavori che hanno seguito la formazione...

0 commenti