CNA Cinema e Audiovisivo e ITA.C.A. uniscono le forze

Mag 15, 2025News Nazionali0 commenti

CNA Cinema e Audiovisivo e ITA.C.A. – Associazione Italiana Cinema e Audiovisivo – hanno annunciato l’avvio di un accordo di affiliazione strategica, mirato a consolidare la rappresentanza delle imprese dell’audiovisivo e a rafforzare il dialogo con le istituzioni sui temi cruciali del settore. Nata nel 2023, ITA.C.A. riunisce produttori, autori e professionisti del settore cine-audiovisivo con l’obiettivo di difendere l’autonomia produttiva, il valore culturale e la dignità del lavoro creativo.

L’affiliazione nasce da un percorso condiviso di confronto, visione e obiettivi comuni, che riconosce nella “casa” di CNA un presidio autorevole per le battaglie politiche, sindacali e culturali dell’intera filiera dell’audiovisivo.

Gianluca Curti, presidente nazionale di CNA Cinema e Audiovisivo, ha dichiarato che “Questa affiliazione rappresenta una scelta politica netta e lungimirante. ITA.C.A. è un interlocutore che condivide con noi la visione di un settore che non può più permettersi frammentazioni o divisioni sterili. Oggi serve coesione, serve una voce unica e forte. La collaborazione con ITA.C.A. rafforza CNA e rafforza l’intero comparto indipendente”.

Per Salvatore Scarico, presidente di ITA.C.A., “L’accordo con CNA è frutto di un percorso di dialogo e visione condivisa, costruito anche grazie al prezioso lavoro del vicepresidente Maurizio Merli e all’impegno costante dell’onorevole Gianni Sammarco, che continuerà a seguirne lo sviluppo sul piano dei rapporti istituzionali. Siamo convinti che questa affiliazione rafforzerà la rappresentanza dell’audiovisivo all’interno del sistema CNA, offrendo nuove opportunità concrete per produttori, autori e tecnici dell’intera filiera. Unire le forze è oggi l’unica risposta efficace alle sfide di mercato, normative e tecnologiche che il settore affronta quotidianamente.”

Insieme, le due realtà lavoreranno per portare avanti istanze comuni e promuovere politiche pubbliche a sostegno del comparto audiovisivo, oggi più che mai strategico per il Paese.

Questo articolo CNA Cinema e Audiovisivo e ITA.C.A. uniscono le forze è stato pubblicato su CNA.

Altre notizie

Ultime News

0 commenti