CNA Nautica ha partecipato al quarto summit nazionale sull’economia del mare “Blue forum” dal titolo “Creare valore. Il mare nell’anno del Giubileo”, tenutosi nella splendida cornice degli Horti Sallustiani a Roma.
Una tre giorni di dibattiti e di specifiche sessioni utili per trasformare il potenziale dell’Economia del Mare in crescita reale, generando impatti concreti in termini economici, sociali, culturali e ambientali, con l’obiettivo di uno sviluppo rigenerativo, inclusivo e sostenibile, in grado di rafforzare il ruolo dell’Italia come Nazione di Mare e attore strategico nel contesto euro-mediterraneo.
Il tredicesimo rapporto sull’economia del mare, presentato da Antonello Testa, coordinatore di Ossermare e segretario di CNA Latina, ha evidenziato l’importanza di un comparto che genera quasi 180 miliardi di euro di valore aggiunto, pari al 10% del PIL nazionale, oltre 1 milione di occupati e circa 230.000 imprese attive sul territorio nazionale.
Nell’ambito del programma, durante la sessione di approfondimento “Blue Audition – Creare Valore” è intervenuto anche Mario Mainero, presidente nazionale di CNA Nautica.
“È fondamentale una corretta consapevolezza dell’articolazione della filiera nautica, che paga, purtroppo, anche la sottovalutazione di una contabilità statistica a maglie ridotte – ha rilevato Mainero – al fine di avere una dimensione reale del settore, del suo peso economico e di valorizzare correttamente il contributo delle Pmi alla filiera, riconoscendone il valore in termini economici e sociali. Per questo riteniamo fondamentale l’introduzione di un sottocodice che possa riconoscere lo status di operatore del settore nautico. Gli investimenti e gli interventi più urgenti di cui necessita la complessa filiera – ha concluso Mainero – riguardano, inoltre, il potenziamento della rete infrastrutturale di porti e approdi turistici per migliorarne la qualità, l’ampiezza e la profondità dei fondali”.
Questo articolo CNA Nautica al 4° Summit Nazionale sull’Economia del Mare Blue Forum è stato pubblicato su CNA.




0 commenti