Coltivare la fiducia dei clienti: strategie e consigli per acconciatori ed estetiste

Nov 5, 2024News Nazionali0 commenti

Secondo un’indagine di mercato condotta dall’Area Studi e Ricerche di CNA in collaborazione con la Società Demetra Opinioni, gli italiani tendono a costruire rapporti fiduciari con acconciatori ed estetiste.

La variabile che gioca il ruolo più rilevante nella “propensione al cambiamento” è certamente l’età. Solo il 20,3% degli italiani, infatti, dichiara di frequentare più di un barbiere o parrucchiere, appena il 13,3% più di un centro estetico. Tra i più giovani, dai 18 ai 29 anni, la tendenza a cambiare spesso cresce al 42,8% per i saloni di acconciatura e al 26,5% per i centri estetici. I giovani sono dunque più “instabili”, mentre gli adulti tendono a confermare la fiducia all’operatore a cui si rivolgono da tempo.

La frequenza con cui gli italiani si recano nei saloni di acconciatura e nei centri estetici presenta una notevole variabilità che dipende da esigenze individuali, abitudini assunte nel tempo e capacità di spesa: secondo l’indagine, infatti, la quasi totalità degli italiani maggiorenni si reca periodicamente da barbieri e saloni di acconciatura, circa la metà della popolazione adulta frequenta i centri estetici e, più in generale, il 40% si reca dal barbiere, dal parrucchiere o dall’estetista circa 1 volta al mese.

Per fidelizzare i clienti, soprattutto i più giovani, garantendo la crescita e la sostenibilità della propria attività, acconciatori ed estetiste mettono in campo diverse strategie, come:

offrire servizi personalizzati con consulenze individuali e pacchetti su misura in base alle preferenze del singolo;
prendersi cura di ciascun cliente e delle sue necessità, creando un’atmosfera piacevole e rilassante e offrendo piccoli confort, come bevande o riviste, rendendo così l’esperienza nel proprio salone/centro unica;
creare eventi con dimostrazioni gratuite, mini-trattamenti o workshop;
ascoltare i feedback dei clienti per migliorare la propria offerta, dimostrando così professionalità e mantenendo un alto standard di servizio;
inviare via email o sms aggiornamenti regolari con offerte speciali, novità e consigli di bellezza;
utilizzare messaggi diretti per compleanni o anniversari, magari con offerte dedicate.

Quando un cliente ha fiducia nel proprio acconciatore e/o nella propria estetista, si crea una connessione molto forte che va oltre la transazione economica; e una buona reputazione, unita alla fiducia guadagnata, portano a una maggiore fedeltà e ad un proficuo passaparola: i clienti soddisfatti sono inclini a raccomandare prodotti e servizi ad amici e familiari.

Secondo l’indagine infatti, circa il 60% della clientela nei centri estetici e nei saloni di acconciatura è stata raccomandata da amici o parenti e, in particolare, sono le donne a scegliere sulla base dei consigli ricevuti.

Conoscere i propri clienti è dunque fondamentale per compiere scelte consapevoli nello sviluppo della propria impresa: fa capire meglio quali attività commerciali e promozionali intraprendere, garantendo la crescita e la sostenibilità della propria attività, oltre a creare buone relazioni che portano a maggiore soddisfazione, raccomandazioni e fidelizzazione dei clienti.

Questo articolo Coltivare la fiducia dei clienti: strategie e consigli per acconciatori ed estetiste è stato pubblicato su CNA.

Altre notizie

Ultime News

Il futuro dell’Italia dipende dalle imprese

“Le finaliste del Premio Cambiamenti ci mostrano un futuro straordinario. Stanno costruendo il futuro del nostro Made in Italy. Questo premio – ha aggiunto – testimonia che la CNA è una grande organizzazione animata dai giovani imprenditori e che punta sui giovani”....

0 commenti