Congruità della spesa per manodopera – nuova procedura di verifica costante

Gen 5, 2023News Nazionali0 commenti

Il 7 dicembre CNA Costruzioni ha sottoscritto un nuovo accordo  insieme alle altre rappresentanze datoriali e i sindacati (Fillea-Cgil, Filca-Cisl e Fenal-Uil), inerente il rispetto della congruità della spesa per la manodopera dei cantieri edili pubblici e privati. L’accordo riguarda, in particolare, una nuova procedura di verifica costante della congruità del cantiere, con alert automatico tramite PEC in caso di non congruità.

Il meccanismo si applica per tutti i nuovi lavori di oltre 70mila euro denunciati dal 1° marzo 2023 in poi, è identico sia per i cantieri edili pubblici che per quelli privati.

L’accordo prevede anche che  il sistema Edilconnect, per lavoratori autonomi e artigiani, si attenga convenzionalmente, quale costo figurativo ai fini della congruità, rispettivamente al III° livello (operaio specializzato) per i lavoratori autonomi e al V° livello per il titolare di impresa artigiana, secondo gli importi stabiliti dal contratto collettivo nazionale dell’artigianato.

Riferimento: accordo 7 dicembre 2022

Questo articolo Congruità della spesa per manodopera – nuova procedura di verifica costante è stato pubblicato su CNA.

Altre notizie

Ultime News

Il futuro dell’Italia dipende dalle imprese

“Le finaliste del Premio Cambiamenti ci mostrano un futuro straordinario. Stanno costruendo il futuro del nostro Made in Italy. Questo premio – ha aggiunto – testimonia che la CNA è una grande organizzazione animata dai giovani imprenditori e che punta sui giovani”....

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *