“Questo è un Paese di grandi bellezze, ma dobbiamo spiegare meglio che chi arriva in Italia può portarsi a casa anche il grande made in Italy”. Con queste parole il nostro presidente nazionale, Dario Costantini, intervistato per la trasmissione Tv7 di Rai 1 e presente al Ttg Travel Experience di Rimini, ha sintetizzato la sfida che attende il turismo italiano: unire l’attrattività dei luoghi alla forza produttiva delle piccole imprese.
Costantini ha ricordato come proprio nelle micro e piccole imprese stia nascendo la nuova frontiera dell’innovazione: “Il 14,6% dei nostri associati utilizza già l’intelligenza artificiale. Un dato che conferma come la transizione digitale sia ormai parte integrante anche del mondo artigiano, motore autentico del made in Italy.”
Il servizio ha raccontato come intelligenza artificiale e sostenibilità ambientale siano le nuove sfide del turismo contemporaneo. Oggi, infatti, la maggioranza dei viaggiatori si affida all’Ia per informarsi e organizzare i propri itinerari, senza però rinunciare al valore del contatto umano e alla professionalità degli operatori del settore.
L’Italia, dove gli arrivi internazionali rappresentano ormai il 60% del totale, ha l’occasione di trasformare questa evoluzione tecnologica in una leva per promuovere esperienze uniche, fondate sulla qualità, sull’autenticità e sulla relazione.
“L’artigianato italiano è conosciuto e rispettato in tutto il mondo – ha aggiunto Costantini – ma grazie al turismo esperienziale il visitatore può diventare protagonista, provando in prima persona a ‘fare l’artigiano’ per un’ora o per un giorno”.
Questo articolo Costantini su Tv7: dal turismo esperienziale all’Ai, il mondo artigiano è protagonista è stato pubblicato su CNA.




0 commenti