Dal 12 novembre al via il bando Disegni+

Nov 5, 2024News Nazionali0 commenti

Disegni+ è l’agevolazione che mira a sostenere le micro, piccole e medie imprese nel valorizzare i disegni e i modelli industriali.

Per accedere al contributo le imprese devono essere titolari di un disegno o modello registrato dal 1° gennaio 2022 presso l’UIBM, l’EUIPO o l’OMPI con l’Italia tra i Paesi designati e in corso di validità.

Il progetto di valorizzazione del disegno, con una durata massima di nove mesi, deve prevedere l’acquisizione di servizi specialistici esterni per la messa in produzione o l’offerta sul mercato. Sono ammissibili all’agevolazione le spese relative alla realizzazione di prototipi e di stampi; alla consulenza tecnica per la catena produttiva finalizzata alla messa in produzione e/o per l’utilizzo di materiali innovativi, per certificazioni di prodotto o di sostenibilità ambientale; alla consulenza specializzata nell’approccio al mercato e per la valutazione tecnico-economica; alla consulenza legale per la tutela da azioni di contraffazione e/o per accordi di licenza.

L’agevolazione, concessa secondo il Regolamento de minimis, copre fino all’80% delle spese ammissibili per un massimo di 60mila euro sulla base dei massimali previsi per ciascuna tipologia di servizio. L’erogazione del contributo può prevedere una anticipazione fino al 50% del contributo concesso.

Le domande possono essere presentate dal 12 novembre dalle ore 12 alle ore 18 e nei giorni successivi con i medesimi orari fino all’esaurimento delle risorse. La dotazione è pari a dieci milioni di euro.

Link al sito del MiMiT: https://www.mimit.gov.it/it/incentivi/disegni-2024 

 

Questo articolo Dal 12 novembre al via il bando Disegni+ è stato pubblicato su CNA.

Altre notizie

Ultime News

Il futuro dell’Italia dipende dalle imprese

“Le finaliste del Premio Cambiamenti ci mostrano un futuro straordinario. Stanno costruendo il futuro del nostro Made in Italy. Questo premio – ha aggiunto – testimonia che la CNA è una grande organizzazione animata dai giovani imprenditori e che punta sui giovani”....

0 commenti