Enna, lanciata una petizione per le imprese contro crisi idrica

Nov 14, 2024News Nazionali0 commenti

Le imprese dell’ennese sono sempre più attanagliate dalla crisi idrica e la CNA Enna lancia una petizione su Change.org per un sostegno alle aziende senza acqua.

“A causa della siccità che ha colpito la Sicilia – afferma il segretario provinciale CNA, Stefano Rizzomigliaia di imprese stanno sostenendo disservizi, danni e costi aggiuntivi. Il servizio idrico è stato ridotto di oltre il 70 per cento causando una crisi che ha costretto le imprese a trovare soluzioni alternative molto costose per rifornirsi di acqua tramite autobotti, aumentando i costi di gestione in maniera insostenibile. La CNA chiede, dunque, ristori da parte della regione Sicilia per coprire i costi straordinari di approvvigionamento idrico delle imprese, l’implementazione di un incentivo per il trasporto di acqua e la costituzione di una unità di crisi per monitorare gli effetti di questa crisi sul sistema economico. Intanto da domani la diga Ancipa erogherà acqua solo a cinque comuni dell’ennese che dipendono semplicemente dalla diga, Troina, Nicosia, Cerami, Sperlinga e Gagliano lasciando a secco tutti gli altri“.

Nel capoluogo solo uno dei tre pozzi previsti entrerà in funzione , quello di Bannatella 3, mentre il resto dell’acqua necessaria per garantire i 13 litri al secondo, indispensabili per avere l’acqua ogni sei giorni, sarà presa da Leonforte.

 

Questo articolo Enna, lanciata una petizione per le imprese contro crisi idrica è stato pubblicato su CNA.

Altre notizie

Ultime News

Il futuro dell’Italia dipende dalle imprese

“Le finaliste del Premio Cambiamenti ci mostrano un futuro straordinario. Stanno costruendo il futuro del nostro Made in Italy. Questo premio – ha aggiunto – testimonia che la CNA è una grande organizzazione animata dai giovani imprenditori e che punta sui giovani”....

0 commenti