Fashion Graduate Italia per integrare mondo delle imprese e formazione

Ott 28, 2025News Nazionali0 commenti

Torna Fashion Graduate Italia (dal 28 al 30 ottobre), la prima fashion week aperta alla città dedicata alla creatività dei talenti della moda di domani. La manifestazione è organizzata da Piattaforma Sistema Formativo Moda Ente del Terzo Settore (PSFM ETS), hub che riunisce le migliori Istituzioni e Accademie italiane formative post diploma nel settore, patrocinata da Regione Lombardia e dal Comune di Milano.

Fashion Graduate Italia, giunta alla sua undicesima edizione, quest’anno sceglie come tema guida Bridging Tribes, Building Dreams, un invito a celebrare l’incontro tra identità, culture e visioni, esplorando la capacità della moda nel creare connessioni e nuove possibilità. In uno scenario globale sempre più frammentato, la creatività rimane un linguaggio universale capace di abbattere barriere e dar vita a nuove prospettive condivise. Un manifesto in cui le differenze diventano un punto di forza per costruire insieme il futuro della moda.        

Sono 18 le scuole, accademie e istituti di moda italiani associati a Piattaforma ETS partecipanti all’evento: Accademia Costume & Moda; Accademia IUAD; Accademia del Lusso; HARIM Accademia Euromediterranea; AFOL Moda; Domus Academy; Ferrari Fashion School; IAAD. Istituto d’Arte Applicata e Design; IED Istituto Europeo di Design; Istituto di Moda Burgo; Istituto Marangoni Milano; Istituto Modartech; Istituto Secoli; LABA Firenze; NABA, Nuova Accademia di Belle Arti; Next Fashion School; Moodart; Raffles Milano.

“CNA Federmoda ritiene fondamentale l’integrazione tra mondo delle imprese e mondo della formazione così come necessario lo sviluppo di percorsi interculturali tanto che da oltre 35 anni attraverso la piattaforma RMI – Ricerca Moda Innovazione sviluppa progettualità in quest’ambito. Particolare apprezzamento va al tema di quest’anno “Bridging Tribes, Building Dreams” in quanto la moda è potente espressione di ponti culturali, la moda da sempre ha camminato con gli uomini trasportando abitudini e consuetudini ed in tempi come questi può rappresentare un veicolo di pace”, commenta Antonio Franceschini, responsabile di CNA Federmoda.

Fashion Graduate Italia celebra ogni anno il patrimonio infinito di saper fare e di cultura alla base del percorso formativo moda in Italia. Un sapere che trova voce in un importante network di scuole dalle identità diverse ma complementari.  Fashion Graduate Italia si propone di connettere questo patrimonio educativo con il mondo del lavoro, rinnovare il sistema moda del nostro Paese e renderlo sempre più competitivo rispetto alle sfide del mercato internazionale. Continua a crescere il format Talent To Talent, nato in collaborazione con il Comune di Milano nel quadro del programma City to City. Questo ambizioso progetto, nato con l’obiettivo di promuovere la creazione di un network internazionale con al centro il sistema formativo Italia, porta ogni anno le creazioni degli studenti delle più prestigiose università internazionali di moda e design, rafforzando così le relazioni di Milano con le sue città gemellate e amiche di tutto il mondo.

Fashion Graduate Italia promuove una serie di importanti iniziative pensate per supportare l’accesso degli studenti neodiplomati al mondo lavorativo e per valorizzare l’offerta formativa sul territorio. Dalla portfolio review all’attivazione di un hub dedicato ai portfolio dei migliori studenti diplomandi sul sito dell’evento, il programma di questa edizione è ricco di appuntamenti ideati per amplificare le opportunità di contatto tra giovani talenti e le aziende di settore alla ricerca delle migliori professionalità. Fashion Graduate Italia dedica anche uno spazio importante alla narrazione sulle professioni della moda con l’intento di offrire ai giovani interessati a un percorso professionale nella moda strumenti per orientarsi. Quest’anno il programma prevede il panel moderato da Gian Maria Spinella Fashion Head Hunter e Managing Director di Wearegold “Fashion Careers 2030: come cambiano le professioni della moda?”. Uno sguardo strategico sui cambiamenti in atto: nuovi ruoli, nuove competenze, nuovi modi di lavorare nel fashion system.

In merito alla nuova edizione di Fashion Graduate Matteo Secoli, presidente di Piattaforma Sistema Formativo Moda ETS dichiara: “Costruire ponti tra mondi diversi è la sfida più ambiziosa della formazione contemporanea. Bridging Tribes, Building Dreams racconta proprio questo: la capacità delle nostre scuole e accademie di connettere culture, generazioni e competenze per dare forma a nuovi orizzonti. In un momento in cui la moda sta ridefinendo il proprio modo di pensarsi e di operare, la formazione diventa il luogo dove le idee incontrano l’impresa, dove la creatività si traduce in visione concreta e dove i sogni iniziano a trasformarsi in opportunità. Con Piattaforma Sistema Formativo Moda ETS lavoriamo ogni giorno per rendere possibile questo dialogo tra scuola e industria, valorizzando un modello italiano di alta formazione che cresce, si internazionalizza e continua a generare valore per l’intera filiera del Made in Italy. Fashion Graduate Italia 2025 rappresenta tutto questo: un ecosistema aperto, dove la collaborazione tra scuole, istituzioni e aziende dà forma al futuro della moda e costruisce le opportunità per una nuova generazione di talenti.”

L’evento è promosso grazie al contributo di Regione Lombardia che, attraverso l’Assessorato al Turismo, Marketing Territoriale e Moda, sostiene da anni Fashion Graduate Italia, riconoscendo nell’iniziativa un’importante occasione di valorizzazione dei giovani talenti e di promozione della filiera del Made in Italy, settore strategico per l’economia e l’identità del territorio lombardo.

Fashion Graduate Italia 2025 ha ricevuto, inoltre, il patrocinio dell’Assessorato a Politiche del lavoro, Attività produttive, Commercio, Moda e Design del Comune di Milano.

“Grazie al programma Talent to Talent, realizzato in collaborazione con il Comune di Milano, i migliori studenti di Accademie, Istituti e Scuole di moda italiane e non solo, si confrontano e sperimentano anche quest’anno un’occasione di crescita e sviluppo per il loro futuro. Milano – spiega l’Assessora al Lavoro e Sviluppo Economico, Alessia Cappello – conferma così la sua attenzione ai talenti della moda di domani e alla creatività dei più giovani, dimostrando di non essere solo un hub maturo e un punto di riferimento ormai indiscusso della fashion industry, ma anche della formazione nel settore più iconico e strategico del made in Italy”.

Questo articolo Fashion Graduate Italia per integrare mondo delle imprese e formazione è stato pubblicato su CNA.

Altre notizie

Ultime News

0 commenti