Gregorini al Tgr Marche: “Il tema del lavoro è cruciale per le nostre imprese”

Giu 30, 2025News Nazionali0 commenti

“In tutta Italia, letteralmente da un capo all’altro, c’è un tema che infiamma ogni assemblea della CNA cui sto partecipando: è il tema del lavoro, del rapporto tra imprese e giovani”. Ad affermarlo ai microfoni del Tgr Marche il nostro segretario generale, Otello Gregorini, fresco reduce dell’assemblea territoriale di Ancona e di ritorno da una serie di appuntamenti del genere in Veneto.

Gregorini ha evidenziato il pesante disallineamento riscontrato tra offerta e domanda di lavoro, in particolare nell’artigianato e nella micro e piccole impresa. Ma il problema è più complesso e i nodi sono numerosi, dalla mancanza di ricambio generazionale allo scarso coordinamento tra scuola e mercato del lavoro e alla carenza di manodopera qualificata, in grado di soddisfare le necessità delle imprese.

“E’ necessario un cambio di mentalità favorito da scuole e famiglie – ha sottolineato il segretario generale della CNA – a tal proposito abbiamo siglato di recente con il Mim un protocollo grazie al quale ci impegniamo a facilitare l’acquisizione da parte degli studenti di competenze tecnico-professionali concordate, promuovere la collaborazione tra le istituzioni scolastiche e CNA per avvicinare i percorsi formativi alle esigenze del mondo del lavoro, sostenere attività di orientamento degli studenti per agevolare scelte consapevoli sulle prospettive occupazionali, promuovere un sistema che accompagni gli studenti anche verso progetti professionali. Insomma, per rendere più attrattivo il lavoro nelle nostre imprese”.

Passando alla situazione economica nazionale in generale e marchigiana in particolare, Gregorini ha spiegato che “quando il prodotto interno lordo sale dello zero virgola qualcosa ci sono problemi”. Certo, ha proseguito, “ora con l’estate il turismo apporterà i suoi risultati e l’economia respirerà, ma tornerà l’autunno e dobbiamo prepararci. L’unica è mettere a terra le risorse del Pnrr e dei Fondi europei per ripartire adeguatamente”, ha concluso Gregorini.

 

Questo articolo Gregorini al Tgr Marche: “Il tema del lavoro è cruciale per le nostre imprese” è stato pubblicato su CNA.

Altre notizie

Ultime News

Turismo, primo forum internazionale Italia-Balcani.

CNA Turismo e Commercio parteciperà al primo forum Italia-Balcani sul turismo. Il Forum, organizzato a cura del Ministero del turismo, nel quadro del processo di integrazione europea dei Balcani Occidentali, permetterà di definire una strategia per rafforzare la...

0 commenti