Il nuovo numero di ‘Verdetà’ è in distribuzione

Nov 4, 2025News Nazionali0 commenti

Una foto simbolica a registrare un momento rimarchevole della vita di CNA Pensionati: il passaggio di testimone al vertice della presidenza dall’uscente Giovanni Giungi al neo-eletto Lorenzo Marchetti. E’ la foto di copertina che campeggia sul numero 104 di ‘Verdetà’, il periodico di CNA Pensionatidiffuso in oltre 200mila copie. E che, come di consueto, si apre con le osservazioni in ‘Paginatre’ del direttore editoriale Mario Pagani, nell’occasione focalizzate sull’assemblea elettiva dell’associazione. Per chiudersi con le ‘Pantere grigie’ del direttore responsabile Pietro Romano, spazio stavolta centrato sul presunto ‘egoismo’ degli anziani, confutato nella rubrica da diverse prove contrarie.

A sorreggere la copertina di ‘Verdetà’ una serie di articoli sull’assemblea e sulle iniziative collaterali all’evento, curati dalla coordinatrice redazionale Livia Pandolfi. Nel pacchetto anche un approfondimento dedicato alla questione della ‘non autosufficienza’ e allo studio, realizzato sul tema per conto di CNA Pensionati dall’Università di Modena e Reggio Emilia, presentato dal professor Marcello Morciano. A seguire il resoconto della presentazione in Parlamento del rapporto congiunto Cer (il centro di ricerche economiche che l’ha redatto) – Cupla (la confederazione delle associazioni dei pensionati autonomi) sulla perdita di potere d’acquisto degli assegni previdenziali di questa categoria, estremamente penalizzata negli anni.

Dopo la densa sezione ‘straordinaria’ due articoli di analisi: l’aggiornamento sulla questione dei rapporti tra Europa e Russia dell’analista geopolitico Fabrizio Maronta e la ‘fotografia’ della finanza italiana, a seguito dell’acquisizione di Mediobanca da parte del Monte dei Paschi di Siena, firmato Claudio Di Donato.

E’ poi la volta del settore di varia informazione. Si va dalla storia di Casimiro Calistri, una colonna della CNA ravennate, alla ‘rivoluzione’ attuata nella vita di tutti i giorni dalla diffusione della penna biro Bic; dai nuovi Parchi tematici per i meno giovani (Giancarlo Salemi) ai punti di forza caratteriali necessari per vivere a lungo e bene (Federica Troiani); dal rapporto tra maturità e felicità (Satya Marino) al lavoro come elisir di lunga vita (Maria Concetta Di Mario).

Completano il numero le notizie dal territorio e le, come sempre interessanti, rubriche, aperte da ‘Spazio Donna’ di Mariarosa Battan, dedicato al fascino dell’autunno, anche della vita. Seguono i suggerimenti di dietologo, psicologa, fitoterapista, veterinaria, geriatra. Infine, il suggerimento del ‘libro del mese’ e l’enigmistica.

Buona lettura a tutti!

Qui la versione digitale della rivista.

Questo articolo Il nuovo numero di ‘Verdetà’ è in distribuzione è stato pubblicato su CNA.

Altre notizie

Ultime News

0 commenti