Il presidente Costantini a TG1 Economia

Nov 19, 2024News Nazionali0 commenti

Prosegue la difficoltà delle imprese italiane a reperire personale giovane e qualificato da assumere. Mancano soprattutto operai specializzati: dai saldatori ai tornitori e poi manutentori, operai edili e falegnami. Complessivamente, secondo le stime della CNA, nei prossimi cinque anni le micro e piccole imprese dovranno assumere un milione e 700mila lavoratori tra turnover e aumento degli organici.

In particolare, si riscontrano crescenti difficoltà nel passaggio generazionale delle aziende a conduzione familiare, come ha ricordato il nostro presidente, Dario Costantini, nel corso del suo intervento all’assemblea annuale, e ripreso in un servizio del Tg1 Economia. “Il 55% dei titolari di piccole imprese in Italia ha più di 50 anni, il 10% ha più di 70 anni. E i loro figli? Solo uno su tre decide di portare avanti l’azienda di famiglia”.

Questo articolo Il presidente Costantini a TG1 Economia è stato pubblicato su CNA.

Altre notizie

Ultime News

Il futuro dell’Italia dipende dalle imprese

“Le finaliste del Premio Cambiamenti ci mostrano un futuro straordinario. Stanno costruendo il futuro del nostro Made in Italy. Questo premio – ha aggiunto – testimonia che la CNA è una grande organizzazione animata dai giovani imprenditori e che punta sui giovani”....

0 commenti