In diffusione Verdetà numero 102

Lug 1, 2025News Nazionali0 commenti

Le pagine che Papa Francesco ha rivolto agli anziani (tra le sue ultime riflessioni) quale prefazione al volume che il cardinal Angelo Scola ha dedicato alla vecchiaia (“In attesa di un nuovo inizio”) come saluto al defunto Pontefice. E una dettagliata indagine (firmata dall’analista Fabrizio Maronta) sulle implicazioni strategiche della elezione del ‘papa americano’ Leone XIV per guardare al futuro del Vaticano e della Chiesa Cattolica. Un combinato disposto a reggere lo ‘strillo’ di politica che campeggia sulla copertina nell’ultimo numero di ‘Verdetà’, il periodico di CNA Pensionati,  diffuso in oltre 200mila copie. E che, come di consueto, si apre con le osservazioni in ‘Paginatre’ del direttore editoriale Mario Pagani e si chiude con le ‘Pantere grigie’ del direttore responsabile Pietro Romano, spazio focalizzato questa volta sulle truffe agli anziani.

La copertina del numero 102 del bimestrale è appannaggio dei “nuovi nonni”, i “nonni sprint” appunto, gli “anziani” (ma guai a chiamarli così, e peraltro dell’anziano tradizionale hanno poco o niente) che non si lasciano ingabbiare da narrazioni decadenti sull’invecchiamento. E reagiscono. “Come” ce lo spiega l’autrice, Satya Marino.

Il ricco numero prosegue con la ‘lettura’ data da Livia Pandolfi al Rapporto annuale dell’Istat visto dalla parte degli ultra 65enni. A seguire l’approfondimento di Claudio Di Donato sui motivi alle spalle della bassa crescita delle retribuzioni in Italia.

E’ poi la volta della sezione di varia informazione. Si va dalla convenienza delle vacanze a settembre (Vittorio Di Guilmi) alla descrizione della nuova vita dei francobolli (che intanto compiono 185 anni) e dei Giochi on line della terza età (Federica Troiani). Quindi, con le notizie dal territorio, completano il numero le rubriche (da Spazio Donna di Mariarosa Battan ai suggerimenti di dietologo, psicologa, fitoterapista, veterinario, geriatra), il libro del mese, l’enigmistica. Buona lettura (e buona estate) a tutti!

Questo articolo In diffusione Verdetà numero 102 è stato pubblicato su CNA.

Altre notizie

Ultime News

0 commenti