In distribuzione il nuovo numero di ‘Verdetà’

Mag 27, 2025News Nazionali0 commenti

Il resoconto dell’iniziativa annuale del Caf CNA che in questa edizione, a Firenze, ha rappresentato non solo il consueto momento di formazione degli operatori ma anche un momento fondamentale nella promozione delle attività e delle potenzialità della nostra intera Area sociale. Una riflessione sulla rivalutazione degli assegni previdenziali tra inflazione, interventi di legge, sentenze della Consulta (e tante incertezze per i pensionati) a firma di Antonio Licchetta. La sintesi dell’indagine condotta dall’Area studi e ricerche della Confederazione dalla quale emerge il fenomeno della ‘senilizzazione del lavoro’, vale a dire del forte aumento dell’età media dei lavoratori, trainato dagli ultra 65enni ancora ‘al chiodo’. Una panoramica del confronto diretto con i territori sul Patto per il Nuovo Welfare e sulla complessa partita della riforma dell’assistenza agli anziani, a cura di Jacopo Basili.

Sono gli articoli dedicati ai temi della previdenza, dell’assistenza, del lavoro presenti nell’ultimo numero di ‘Verdetà’, il periodico di CNA Pensionati, diffuso in oltre 200mila copie. E che, come di consueto, si apre con le osservazioni in ‘Paginatre’ del direttore editoriale Mario Pagani e si chiude con le ‘Pantere grigie’ del direttore responsabile Pietro Romano, dedicato questa volta alla spinosa questione della trasmissione d’impresa.

Il ricco numero prosegue con un’intervista al filosofo, saggista e psicoanalista Umberto Galimberti sul futuro dell’uomo, “schiavo della tecnica”, condotta da Livia Pandolfi.  E un’ampia analisi di Claudio Di Donato sull’industria della difesa in Europa, da mesi (e presumibilmente per molto tempo ancora) sugli scudi e al centro dell’attenzione mediatica.

E’ poi la volta della sezione di varia informazione. Si va dalla storia dell’enigmistica (Federica Troiani) a un breve vademecum per apprezzare l’età che avanza senza rincorrere pericolosi sogni di eterna, o quasi, giovinezza (Satya Marino). Da una scorribanda sui rituali di passaggio all’estate, fortemente simbolici, legati a riti d’amore e di iniziazione, tra paganesimo e cristianesimo (Maria Concetta Di Mario) a un profilo di Giacomo Casanova a tre secoli dalla morte (Vittorio Di Guilmi) e alle toccanti vicende dell’attrice Eleonora Giorgi, un posto sicuro nell’immaginario nazionale, recentemente venuta a mancare dopo una lunga malattia (Mariarosa Battan). A completare il numero di ‘Verdetà’ le consuete rubriche (dietologia, psicologia, fitoterapia, veterinaria, geriatria), le notizie dal territorio, il libro del mese, l’enigmistica.

Qui la versione digitale della rivista.

 

Questo articolo In distribuzione il nuovo numero di ‘Verdetà’ è stato pubblicato su CNA.

Altre notizie

Ultime News

0 commenti