Mezzo milione di artigiani in attività a Natale. Successo mediatico per l’indagine CNA

Dic 27, 2022News Nazionali0 commenti

Sono circa 500mila le imprese artigiane che non hanno abbassato le serrande nemmeno il giorno di Natale. È la stima elaborata da CNA attraverso una indagine tra i propri associati. Indagine che è stata rilanciata da alcuni dei principali tg nazionali, dal Tg5 a TgCom, con cinque passaggi trasmessi nei giorni di Natale e di Santo Stefano.

Numeroso l’elenco di categorie di beni e servizi che non hanno arrestato l’attività, dalla ristorazione i panificatori e pasticcerie, dal trasporto persone ai servizi di emergenza. E per ricordare questo impegno oscuro ma fondamentale per l’Italia proprio il giorno di Natale il nostro presidente nazionale, Dario Costantini, ha incontrato a Milano tre artigiani-simbolo in piena attività: un impiantista, un fornaio, un tassista.

Per circa 250mila ristoranti il 25 è stato anzi uno dei giorni più impegnativi dell’anno. Discorso analogo per forni, panificatori, pasticcerie e produzioni alimentari, circa 20mila le attività che anche a Natale non hanno fermato la produzione di pane e dolci.

Per assicurare gli spostamenti nelle nostre città hanno circolato 50mila auto tra taxi e Ncc. Quanti hanno utilizzato l’auto propria hanno potuto fare affidamento sui servizi di autorimessa che offrono 400mila posti auto sul territorio nazionale. Oltre 30mila veicoli per trasporto merci hanno assicurato i rifornimenti carburanti, la consegna di prodotti alimentari e medicinali, la raccolta e distribuzione del latte fresco che opera ogni giorno dell’anno e non si ferma.

Ci sono poi i mestieri che hanno dovuto garantire che una caldaia o un ascensore non rovinino le feste. L’Italia è prima in Europa per parco ascensori (quasi un milione) e anche a Natale migliaia di tecnici sono stati reperibili in caso di chiamata per emergenze. Reperibili anche gli impiantisti per i guasti a caldaie e impianti di riscaldamento, i tecnici elettronici per allarmi impazziti e quelli della termoidraulica. Circa il 50% di quasi 200mila imprese hanno garantito interventi di emergenza.

 

 

 

Questo articolo Mezzo milione di artigiani in attività a Natale. Successo mediatico per l’indagine CNA è stato pubblicato su CNA.

Altre notizie

Ultime News

Lucio Ronca coordinatore regionale della Campania

“Lavoreremo esclusivamente per gli interessi degli artigiani che hanno bisogno di rientrare nell’agenda politica per ricevere attenzioni concrete”.  Con questi obiettivi Lucio Ronca, insieme a Simona Paolillo, assume la guida del coordinamento regionale della CNA in...

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *