Pil, inversione di rotta cercasi

Lug 31, 2023News Nazionali0 commenti

Il dato del secondo trimestre sull’andamento del prodotto interno lordo conferma che in Italia si è esaurito l’effetto rimbalzo post Covid.

Il rallentamento registrato tra aprile e giugno riduce di un decimo anche la crescita acquisita da +0,9 a +0,8%.

Le ragioni vanno ricercate nella debolezza della domanda interna, fiaccata dall’aumento dei prezzi e dei tassi d’interesse, che non ha trovato adeguata compensazione nella dinamica delle esportazioni.

Non si può trovare motivo di soddisfazione in una crescita che torna nell’ordine dei decimali. La constatazione di questo andamento deve rappresentare un forte stimolo ad accelerare gli investimenti pubblici previsti dal Pnrr e a studiare rapidamente le misure che devono essere inserite nella prossima Legge di Bilancio per sostenere gli investimenti privati e la crescita della produttività”. Lo si legge in un comunicato della CNA.

Questo articolo Pil, inversione di rotta cercasi è stato pubblicato su CNA.

Altre notizie

Ultime News

Estetica, abusivismo al 27%. L’allarme CNA al tg5

“Si parla di un 27% di stima di abusivismo nel territorio, che è circa il doppio rispetto al 14% degli altri mestieri. E soprattutto viene svolto nelle case, dove non possono esserci i requisiti igienico-sanitari: è un grave problema per la salute dei clienti.” Con...

A Olioliva 2025 CNA presenta l’Arti-Turismo

Un viaggio esperienziale nel cuore dell’olio, tra frantoi, artigianato e accoglienza. CNA ha partecipato a Olioliva 2025, la manifestazione internazionale che trasforma Imperia nella capitale dell’olio nuovo e dell’ospitalità mediterranea, con una proposta innovativa...

0 commenti