Porto di Napoli, ripartite le attività di autotrasporto

Ago 6, 2025News Nazionali0 commenti

“Il dialogo aperto e il senso di responsabilità condiviso tra istituzioni, operatori e rappresentanti ha permesso di superare l’impasse e ristabilire la piena operatività dei flussi di autotrasporto all’interno del porto di Napoli.”
Con queste parole l’autorità di Sistema portuale del Mar Tirreno centrale ha commentato l’esito dell’incontro risolutivo tenutosi nei giorni scorsi presso la sua sede.

Un confronto decisivo che ha visto la partecipazione attiva di FITA CNA Campania Nord, al fianco di tutti i principali attori del sistema portuale: Capitaneria di porto di Napoli, agenzia delle Dogane, Guardia di Finanza, Assoagenti, Co.Na.Te.Co. Spa, Terminal Flavio Gioia Spa e Soteco Srl.

Tra le soluzioni condivise, formalizzate da un’apposita ordinanza, figurano l’attivazione di una nuova postazione al varco Bausan per snellire i transiti in ingresso e in uscita, e l’introduzione di un blocco temporaneo pomeridiano alla circolazione dei veicoli non destinati al trasporto merci, per migliorare la fluidità del traffico interno al porto.

L’autorità di Sistema portuale del Mar Tirreno centrale ha voluto sottolineare come la sinergia tra istituzioni, terminalisti e rappresentanze degli autotrasportatori – tra cui CNA – sia stata fondamentale per l’individuazione di soluzioni concrete. Un ringraziamento particolare è stato rivolto anche alle imprese di autotrasporto, per l’equilibrio e la professionalità dimostrati in questa fase delicata, nonché agli uffici dell’AdSP per il supporto tecnico e l’efficace coordinamento.

L’Autorità ha infine ribadito il proprio impegno a proseguire il confronto con tutti gli attori del sistema, anche in vista dell’introduzione di nuovi strumenti digitali per la gestione dei flussi in uscita.

Il porto di Napoli è un’infrastruttura strategica per il sistema economico nazionale – si legge nella nota – e solo attraverso una cooperazione solida, continua e costruttiva sarà possibile affrontare le sfide future, garantendo uno sviluppo efficiente, sicuro e sostenibile dell’intero comparto logistico-portuale.

Questo articolo Porto di Napoli, ripartite le attività di autotrasporto è stato pubblicato su CNA.

Altre notizie

Ultime News

0 commenti