SMEUnited, l’organizzazione ombrello europea per le PMI di cui CNA e membro, nel corso dell’evento organizzato dall’European Alliance for Apprenticeship ha portato all’attenzione del pubblico il contributo CNA sull’importanza del dialogo sociale nel contesto degli apprendistati per il settore degli acconciatori e degli estetisti.
Il contributo CNA ha indicato la necessita di incoraggiare la diffusione dell’apprendistato attraverso un’ampia diffusione della contrattazione collettiva di qualita , che nel corso degli anni si e esercitata con delle soluzioni su misura per i vari settori di riferimento.
A titolo esemplificativo, sono state inseriti in alcuni CCNL disposizioni relative al riconoscimento dei periodi di apprendistato presso più datori di lavoro (quando l’interruzione tra i due lavori non supera i 12 mesi) e la riduzione del periodo massimo di apprendistato se il lavoratore è in possesso di un certificato di qualifica professionale. Infine, viene previsto un aumento della retribuzione per ogni semestre completato e la possibilità di modificare il piano di formazione sulla base di un accordo reciproco tra il datore di lavoro e l’apprendista.
Maggiori informazioni sono disponibili al LINK.
Questo articolo Presentato il contributo CNA sugli apprendistati nel settore degli acconciatori e estetisti durante l’European Alliance for Apprenticeships High Level Event è stato pubblicato su CNA.
0 commenti