Salerno Dolcissima, una grande festa collettiva

Nov 4, 2025News Nazionali0 commenti

Trentacinque metri e quindici centimetri: è questo il nuovo record del maestro cioccolatiere Mirco Della Vecchia, registrato dal notaio Marica De Feo sul Lungomare di Salerno, che ha realizzato la tavoletta di cioccolato più lunga al mondo.

È stato questo uno dei momenti più emozionanti della terza edizione di Salerno Dolcissima, iniziativa promossa dalla CNA Salerno, organizzata e realizzata dall’Associazione Italia Eventi, con il patrocinio del Comune di Salerno, della Camera di Commercio di Salerno, dell’Unione nazionale organizzatori di eventi e dell’Associazione The Chocolate Way.

“Il raggiungimento di questo record è stato simbolicamente un omaggio a tutti gli artigiani che ogni giorno superano i propri limiti, le proprie difficoltà e resistono in un mondo che corre veloce”, hanno sottolineato il presidente Antonio Citro e il direttore Simona Paolillo della CNA Salerno.

“È stata una grande festa collettiva che ha messo al centro il cioccolato, ma sopra ogni cosa gli artigiani. In fondo, è quello che cerchiamo di fare in ogni tappa di Choco Italia, portando in giro per tutto il centro sud un patrimonio unico di dolcezze e di tipicità”, ha spiegato il presidente dell’Associazione Italia Eventi, Giuseppe Lupo.

Tante le attività che hanno contribuito al successo di questa edizione: la Fabbrica culturale europea del cioccolato itinerante, le iniziative “Diventa cioccolatiere per un giorno” e “Nonni e nipotini: un mondo di cioccolato”, così come i laboratori con gli studenti e i docenti dell’Istituto alberghiero Ipseoa “Roberto Virtuoso” di Salerno e gli appuntamenti con lo chef Clemente Gaeta e il pasticciere Emilio Soldivieri.

Questo articolo Salerno Dolcissima, una grande festa collettiva è stato pubblicato su CNA.

Altre notizie

Ultime News

0 commenti