Tassi: bene il taglio, ora non fermarsi

Mar 6, 2025News Nazionali0 commenti

Il taglio di 25 punti base apportato dalla Banca centrale europea ai tassi è apprezzabile, ma avremmo preferito un abbassamento più deciso, per tentare di irrobustire la crescita attualmente modesta e invertire il ciclo poco favorevole.

La decisione della Bce è positiva perché si traduce in una riduzione del debito, al momento delle prossime aste dei titoli pubblici. E perché dovrebbe condurre a una politica del credito meno onerosa per imprese e famiglie.

Ci preoccupano, però, le parole della presidente Bce, Christine Lagarde, la quale ha annunciato che la Banca ‘non s’impegna in alcune percorso’ e che, ‘se serve, faremo una pausa’ nell’iter di riduzione dei tassi.

Questo articolo Tassi: bene il taglio, ora non fermarsi è stato pubblicato su CNA.

Altre notizie

Ultime News

Allarme per i dazi sull’artigianato agroalimentare

L’introduzione dei dazi da parte dell’amministrazione Trump sarebbe un duro colpo per il settore agroalimentare italiano, in particolare per i prodotti artigianali, già caratterizzati da costi di produzione più elevati e da una posizione di svantaggio competitivo...

Palermo, toelettatura: un settore in forte crescita

Si è tenuto al San Paolo Palace di Palermo un workshop per toelettatori organizzato dalla Federazione nazionale toelettatori (FNT) con la partecipazione CNA Palermo. L’incontro ha visto l’adesione di circa cento addetti ai lavori che hanno seguito la formazione...

0 commenti