Turismo, per il ponte di Ognissanti un mini boom

Ott 31, 2024News Nazionali0 commenti

Sole e temperature gradevoli praticamente in tutta Italia. E un afflusso di turisti dall’estero che rimane sostenuto. Rappresentano il combinato disposto del previsto mini boom per il ponte di Ognissanti che parte domani venerdì 1° novembre e arriva a domenica 3. Un mini boom che, soprattutto per quanto riguarda la componente straniera, ha in questi tre giorni solo il nucleo perché non è destinato ad arrestarsi con la domenica sera. A stimarlo una indagine di CNA Turismo e Commercio che prevede una movimentazione economica complessiva di circa sei miliardi di euro. Grazie a oltre dieci milioni di italiani e a più di un milione di turisti stranieri in giro per il nostro Paese. A conferma che il turismo, e il suo indotto, significa per l’Italia un punto di forza in grado di movimentare economia e occupazione e dare, in questo momento, all’andamento del prodotto interno lordo il necessario “di più”.

A trainare il turismo saranno i centri abitati, forti di bellezze artistiche e monumentali, numerose mostre, lo shopping e l’enogastronomia. A seguire aree rurali, colline e montagne per escursioni e per iniziative locali, a partire dalle sagre di prodotti autunnali, dai funghi alle castagne. Una impennata si prevede per l’enoturismo e l’oleoturismo come per il turismo esperienziale legato all’agricoltura e all’artigianato. Il mare rimane comunque meta di tanti appassionati di preferenza al Sud e nelle Isole maggiori. L’attrazione di laghi e terme, pur rimanendo di nicchia, è data in sensibile crescita rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Questo articolo Turismo, per il ponte di Ognissanti un mini boom è stato pubblicato su CNA.

Altre notizie

Ultime News

Piano Italia per la moda, CNA incontra il ministro Urso

Consolidamento della filiera, sostegno agli investimenti, strumenti per affrontare la crisi di liquidità e contrastare le violazioni del diritto di proprietà industriale: questi sono alcuni dei punti chiave del Piano Italia per la Moda, presentato dal ministro delle...

0 commenti