Turismo straniero, prospettive e potenzialità per il sistema paese

Giu 17, 2025News Nazionali0 commenti

CNA Turismo e Commercio interverrà alla tavola rotonda “Spesa dei turisti stranieri e programmazione delle politiche di settore – prospettive e potenzialità per i prossimi anni” che si terrà a Roma – a cura di Nexi – presso Palazzo Baldassini. Con l’occasione sarà presentato e illustrato il rapporto dell’Osservatorio nazionale del turismo da parte del Ministero del Turismo sulla spesa del turismo internazionale in modo da fotografare il contributo del turismo al Sistema Paese attraverso una dettagliata analisi dei comportamenti di pagamento dei turisti stranieri.
Durante la tavola rotonda saranno, altresì, affrontate le prospettive e le potenzialità della spesa turistica straniera che contribuisce in modo significativo all’economia italiana, rappresentando una componente importante del PIL e generando valore aggiunto per diversi settori.
Nel 2024, il turismo ha contribuito per il 10,8% al PIL italiano e il 13% all’occupazione, con una crescita trainata soprattutto dai visitatori internazionali. La spesa dei turisti stranieri, infatti, ha registrato un forte aumento, con un impatto positivo sull’intera economia nazionale, inclusi commercio, trasporti, servizi e settore alberghiero.

Questo articolo Turismo straniero, prospettive e potenzialità per il sistema paese è stato pubblicato su CNA.

Altre notizie

Ultime News

Turismo, primo forum internazionale Italia-Balcani.

CNA Turismo e Commercio parteciperà al primo forum Italia-Balcani sul turismo. Il Forum, organizzato a cura del Ministero del turismo, nel quadro del processo di integrazione europea dei Balcani Occidentali, permetterà di definire una strategia per rafforzare la...

0 commenti