Restauratori, professione nobile ma da regolamentare

Mar 27, 2023News Nazionali0 commenti

“Una professione nobile che ricorda l’homo faber rinascimentale, nella quale confluiscono conoscenze umanistiche e storiche, abilità artigianali e competenze scientifiche, anche in linea con gli sviluppi delle tecnologie”. Con queste parole il giornalista Francesco Ventimiglia presenta a ‘Sportello Italia’, su Radio 1, Giacomo Casaril, presidente nazionale CNA Restauratori.

“Quella del restauratore è una professione regolamentata non-ordinistica”, esordisce Casaril. “Esiste una disciplina normativa della formazione e dell’attività, un elenco pubblicato dal ministero della Cultura all’interno del quale confluiscono i restauratori. Un quadro normativo che valorizza e tutela la professione, seppure necessiti di un miglioramento soprattutto in termini di regolamentazione della formazione e nell’ambito della ricerca e sviluppo”, sottolinea Casaril in conclusione.

 

Questo articolo Restauratori, professione nobile ma da regolamentare è stato pubblicato su CNA.

Altre notizie

Ultime News

Race for the cure, parte il conto alla rovescia

Tutto pronto ai nastri di partenza per la partecipazione della squadra CNA alla Race for the Cure. Anche quest’anno CNA Impresa Donna ha organizzato un team che parteciperà alla celebre maratona in rosa fissata per domenica 12 maggio a Roma, all’interno di una...

0 commenti