Giovedì 19 ottobre, alle ore 18:00, si terrà presso la CNA di Bologna il seminario tecnico sul nuovo codice degli appalti pubblici.
Il mercato pubblico può essere una grossa opportunità anche per le piccole e medie imprese del settore delle costruzioni e degli impianti. Oltre ai grandi lavori, gli Enti Pubblici/le Stazioni Appaltanti possono pubblicare anche piccoli lavori a portata di PMI.
Il seminario si propone di analizzare nel dettaglio le principali misure rivolte alle piccole e medie imprese introdotte dal nuovo codice unico (D.Lgs n.36/2023), le cui prime disposizioni sono entrate in vigore lo scorso 1° luglio. Durante il seminario verrà inoltre presentata anche un importante ricerca svolta da CNA Nazionale dove si evidenziano alcune criticità, ma anche alcune buone pratiche, del mercato pubblico nazionale e del nostro territorio.
Programma dell’evento
Ore 18:00 Aperitivo di benvenuto
Ore 18:30 Apertura lavori
Franco Vitali, Presidente CNA Industria Bologna
Presentazione della ricerca “ Appalti Pubblici, l’Everest delle Piccole Imprese”,
Dott. Marco Capozi, Responsabile delle relazioni istituzionali di CNA Nazionale
Ore 19:00 “Le principali misure del nuovo codice degli appalti, con particolare attenzione a quelle che interessano le PMI”
Avv. Annalisa Callarelli, consulente CNA Bologna
Ore 19:35 “Gli appalti pubblici nel Comune di Bologna e l’impatto che il nuovo Codice avrà sul nostro territorio”
Dott. Simone Borsari, Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Bologna
Ore 20:00 Domande
Ore 20:15 Conclusioni e chiusura lavori,
Enzo Ponzio, Presidente CNA Costruzioni Nazionale
Questo articolo Il nuovo Codice degli Appalti Pubblici e l’impatto che avrà sulle imprese- Seminario tecnico in presenza è stato pubblicato su CNA.
0 commenti