Costantini: su Transizione 5.0 troppa burocrazia e poco tempo

Ott 22, 2024News Nazionali0 commenti

“Un eccesso di burocrazia, procedure complesse e costose, tempi ristretti stanno scoraggiando le imprese a realizzare investimenti nell’ambito di Transizione 5.0”. È quanto ha sottolineato il Presidente Nazionale di CNA, Dario Costantini, a margine della presentazione del documento della Confederazione sulla filiera automotive, sostenendo la necessità di semplificare la procedura.

CNA si è molto impegnata per Transizione 5.0 anche per l’entità delle risorse stanziate, 6,3 miliardi di euro”. Tuttavia “dal nostro monitoraggio stanno emergendo indicazioni non soddisfacenti. A fronte di un interesse potenziale alto e l’avvio di diverse analisi di pre-fattibilità, pochissime sono ad oggi le aziende che decidono di portare avanti l’investimento”.

La procedura è complessa e onerosa: si contano 18 step suddivisi nelle 3 fasi – prenotazione, avanzamento, comunicazione finale – ciascuna corredata da una moltitudine di documenti e certificazioni da produrre.

Inoltre le tempistiche del PNRR, che fissano al 31/12/2025 il termine per completare i progetti di investimento, sono particolarmente stringenti mentre una misura strategica come Transizione 5.0 dovrebbe avere una vigenza almeno triennale”.

Questo articolo Costantini: su Transizione 5.0 troppa burocrazia e poco tempo è stato pubblicato su CNA.

Altre notizie

Ultime News

La CNA incontra i rappresentanti dell’Asean

“È stata un’occasione di confronto che ha portato a condividere diversi possibili campi di collaborazione per favorire le relazioni commerciali tra le imprese artigiane e le Pmi Italiane e le analoghe realtà imprenditoriali dei Paesi aderenti all’Asean, ma anche...

Concordato fiscale, le imprese sono ‘fredde’

Risposta fredda delle imprese al concordato preventivo biennale. Un’indagine realizzata da CNA su un campione di 23mila imprese con i requisiti per l’accesso al concordato mostra che a ieri soltanto l’8,14% ha aderito e un altro 8,22% sta valutando. Se tutti gli...

0 commenti