Turismo, incontro al ministero sui provvedimenti per rafforzare il settore

Gen 9, 2025News Nazionali0 commenti

CNA Turismo e Commercio ha partecipato all’incontro del tavolo tecnico con le altre principali organizzazioni del comparto, tenutosi al dicastero del Turismo presente il ministro Daniela Santanchè.

Nel corso dell’incontro sono state illustrate ai rappresentanti delle imprese di settore i provvedimenti in via di attuazione e le misure da avviare per il consolidamento dei risultati record raggiunti dal turismo italiano nel biennio 2023-2024.

Dal tavolo è emersa soddisfazione per i contratti di sviluppo che, nella Legge di Bilancio, sono stati inseriti in capo al ministero del Turismo quale leva importante per la crescita e la qualificazione del comparto.

È stato, inoltre, ricordato il lavoro svolto in tema di affitti brevi e in particolare l’istituzione della Banca dati delle strutture ricettive (Bdsr) e del Codice identificativo nazionale (Cin) che, a oggi, ha raggiunto una copertura dell’80% con oltre 575mila strutture inserite nella banca dati e circa 460mila numeri Cin rilasciati sul territorio nazionale.

La delegazione CNA che ha partecipato ai lavori del tavolo tecnico era composta dal presidente e dal responsabile di CNA Turismo e Commercio, Marco Misischia e Cristiano Tomei, e dal presidente di Federfuni (affiliata a CNA) Andrea Formento che hanno ribadito i significativi interventi raggiunti per la montagna, con l’impegno di tutti i fondi messi a disposizione  e il sostegno al comparto, nonché l’importanza di proseguire per il 2025 con la promozione dell’offerta turistica italiana puntando, attraverso l’internazionalizzazione, anche sui mercati emergenti.

Questo articolo Turismo, incontro al ministero sui provvedimenti per rafforzare il settore è stato pubblicato su CNA.

Altre notizie

Ultime News

0 commenti