CNA al Cariforum-Eu Consultative Committee

Nov 29, 2023News Nazionali0 commenti

Il Comitato economico e sociale europeo a Bruxelles ha ospitato la settima riunione del Cariforum-Eu Consultative Committee.

Il Comitato consultivo è un meccanismo per il coinvolgimento della società civile, che comprende rappresentanti di organizzazioni del forum dei Caraibi (o Cariforum, che comprende 15 Stati caraibici) e dei Paesi dell’Ue, e promuove il dialogo attraverso la consultazione su tutti gli aspetti delle questioni sociali, economiche, ambientali e di sviluppo che emergono nel contesto dell’attuazione dell’Accordo di partnership economica (Epa) tra Ue e Cariforium.

CNA rappresenta, in tale comitato, SMEunited con la partecipazione ai lavori di Antonio Franceschini, responsabile dell’ufficio Promozione e Mercato Internazionale che nell’occasione è intervenuto dopo la presentazione del report sulle implicazioni sociali, del lavoro e ambientali legate all’Accordo di partnership economica mettendo in evidenza la necessità di monitorare anche le relazioni economiche lungo le filiere di fornitura in quanto spesso le piccole e medie imprese si trovano a dover subire posizioni dominanti da parte dei committenti.

Dopo una giornata di confronto su recenti accordi intercorsi tra le parti e una attenzione dedicata a temi tra i quali il sistema finanziario globale e le iniziative per uno sviluppo sostenibile l’incontro si è concluso con una dichiarazione congiunta che ha ribadito l’attenzione del Comitato consultivo nel monitorare il miglioramento degli aspetti economici, sociale e ambientali dell’Epa attraverso il dialogo tra i rappresentanti economici e sociali e della società civile.

 

Questo articolo CNA al Cariforum-Eu Consultative Committee è stato pubblicato su CNA.

Altre notizie

Ultime News

Livorno, caos al porto: scatta la congestion fee

“C’è un caos totale: si fanno sei ore di fila per scaricare un container e spesso si torna a casa senza averlo fatto. Così perdiamo due giornate di lavoro”. Questa la denuncia di Massimo Angioli di Fita CNA Livorno ai microfoni della trasmissione Autotrasporti di...

CNA e FNT protagoniste a Zoomark 2025

Dal 5 al 7 maggio, CNA Benessere e Sanità ha partecipato a Zoomark 2025, la fiera internazionale di riferimento per il settore del pet food e del pet care, giunta alla sua 21° edizione e svoltasi nei padiglioni di BolognaFiere. All’interno del Padiglione 25, presso lo...

0 commenti