Si è tenuta ieri sera, presso la sala consiliare del Comune di Vietri sul Mare, l’assemblea dei ceramisti vietresi per costituire il Comitato Promotore per il marchio I.G.P. (Indicazione Geografica Protetta) per la ceramica vietrese, primo passo per la procedura di riconoscimento da parte del ministero delle Imprese e del Made in Italy e dell’Unione Europea.
Alla presenza del sindaco di Vietri sul Mare, Giovanni De Simone, dell’assessore alla ceramica, Daniele Benincasa, dei vertici di CNA Salerno, rappresentata dal presidente Lucio Ronca e dalla segretaria Simona Paolillo, e del direttore del Gal “Terra e Vita”, Giovanni Giugliano, è stato approvato dai ceramisti il disciplinare che servirà per dare il via all’iter burocratico per la costituzione del consorzio di tutela della ceramica vietrese e l`adozione del marchio Igp.
Con la sottoscrizione del documento sono stati definiti i criteri, la zona di produzione, le caratteristiche del prodotto, i limiti e le prospettive delle attività ceramiche che insistono sul territorio di Vietri sul Mare. Eletti anche i vertici del Comitato Promotore: presidente è stato designato Benvenuto Apicella, vice presidenti Maria Del Forno e Anna Abbate.
Prossimo step: il 16 settembre sarà avviata la procedura presso il ministero delle Imprese e del Made in Italy che prevede la prima valutazione degli atti e la successiva costituzione del consorzio di tutela della “Ceramica Vietrese Igp”.
Questo articolo Costituito il Comitato per riconoscere marchio Igp alla ceramica di Vietri è stato pubblicato su CNA.
0 commenti