Ferrara, parte il progetto europeo “Fashion” per un’alleanza del Mediterraneo

Feb 20, 2025News Nazionali0 commenti

Cinque Paesi che si affacciano sulle rive del MediterraneoItalia, Spagna, Grecia, Giordania e Tunisia – collaborano alla nascita di un corso universitario professionalizzante nel settore del fashion design che si svolgerà in quattro università giordane e tunisine partner del progetto. L’obiettivo è quello di creare occasioni di emancipazione economica per tutti i Paesi partecipanti.

È l’intento di “Fashion”, il progetto europeo partito in queste ore, cofinanziato dalla Commissione europea tramite il programma Erasmus Plus, e coordinato da CNA Ferrara, in cui sono coinvolte le seguenti Università e Istituti di istruzione: Wusmed, Banyoles, Spagna; Politecnico di Creta, Grecia; Università di Giordania Al-Zaytoonah, Amman; Arab International co. for Education and Investment (asu), Amman, Giordania; Università di Sfax, Tunisia, Università di Monastir, Tunisia.

Project manager del progetto sono Alexandra Storari di Officina Europa; Amelia Grandi, responsabile Area Economica CNA Ferrara, e Silvia Merli, responsabile Progetti educativi CNA Ferrara.

“Fashion” vuole creare nuove opportunità professionali, nel settore della moda e dell’abbigliamento, attraverso la leva dell’istruzione. La durata prevista di tre anni servirà per ideare, realizzare e validare un percorso di studi universitari.

Oltre a coordinare lo svolgimento del progetto, CNA porterà il contributo che deriva dall’esperienza delle imprese socie, dall’analisi delle loro richieste e delle loro esigenze di personale qualificato.

Il percorso professionalizzante potrà essere rivolto a studenti universitari, ma anche a professionisti già attivi nel settore dell’abbigliamento e della moda per trovare occasioni di lavoro e collaborazione con le imprese europee..

Questo articolo Ferrara, parte il progetto europeo “Fashion” per un’alleanza del Mediterraneo è stato pubblicato su CNA.

Altre notizie

Ultime News

Urgente confronto con il Governo sulle polizze catastrofali

È necessario aprire con urgenza un tavolo con il Governo sull’obbligo delle polizze contro i rischi catastrofali e le calamità naturali. È quanto chiede la CNA dopo l’approvazione definitiva del decreto Milleproroghe con il mancato accoglimento da parte dell’esecutivo...

CNA Macerata chiede credito imposta per le Pmi del cratere

Dal 2018 ad oggi, il numero delle imprese attive nel settore commercio nella provincia di Macerata è calato di circa il 22%, passando da 8.136 nel 2018 a 6.327 nel 2025. “Un dato allarmante che testimonia la crescente difficoltà dei piccoli negozi di resistere alla...

0 commenti