Cinque Paesi che si affacciano sulle rive del Mediterraneo – Italia, Spagna, Grecia, Giordania e Tunisia – collaborano alla nascita di un corso universitario professionalizzante nel settore del fashion design che si svolgerà in quattro università giordane e tunisine partner del progetto. L’obiettivo è quello di creare occasioni di emancipazione economica per tutti i Paesi partecipanti.
È l’intento di “Fashion”, il progetto europeo partito in queste ore, cofinanziato dalla Commissione europea tramite il programma Erasmus Plus, e coordinato da CNA Ferrara, in cui sono coinvolte le seguenti Università e Istituti di istruzione: Wusmed, Banyoles, Spagna; Politecnico di Creta, Grecia; Università di Giordania Al-Zaytoonah, Amman; Arab International co. for Education and Investment (asu), Amman, Giordania; Università di Sfax, Tunisia, Università di Monastir, Tunisia.
Project manager del progetto sono Alexandra Storari di Officina Europa; Amelia Grandi, responsabile Area Economica CNA Ferrara, e Silvia Merli, responsabile Progetti educativi CNA Ferrara.
“Fashion” vuole creare nuove opportunità professionali, nel settore della moda e dell’abbigliamento, attraverso la leva dell’istruzione. La durata prevista di tre anni servirà per ideare, realizzare e validare un percorso di studi universitari.
Oltre a coordinare lo svolgimento del progetto, CNA porterà il contributo che deriva dall’esperienza delle imprese socie, dall’analisi delle loro richieste e delle loro esigenze di personale qualificato.
Il percorso professionalizzante potrà essere rivolto a studenti universitari, ma anche a professionisti già attivi nel settore dell’abbigliamento e della moda per trovare occasioni di lavoro e collaborazione con le imprese europee..
Questo articolo Ferrara, parte il progetto europeo “Fashion” per un’alleanza del Mediterraneo è stato pubblicato su CNA.
0 commenti