Fotografi, favorevoli alla proposta di estendere la tutela del diritto di autore

Mag 7, 2025News Nazionali0 commenti

Martedì 6 maggio, di fronte ai componenti la commissione Cultura della Camera, i nostri rappresentanti sono stati consultati sulla proposta di legge relativa alla disciplina della protezione del diritto d’autore concernente le fotografie.

CNA Fotografia e Video ha accolto con favore l’impostazione dell’atto legislativo proposto dal deputato Alessandro Amorese, auspicandone l’approvazione. Apprezzabile, infatti, è l’intento di superare la dicotomia esistente tra opera fotografica e fotografia semplice. Una novità importante, che tutelerebbe il valore autoriale del fotografo in ogni situazione di incarico professionale, con il dovuto riconoscimento della propria professionalità lungo tutto il processo creativo, dalle fasi precedenti lo scatto alla post-produzione.

Tra le osservazioni avanzate da CNA, la richiesta di estensione del diritto d’autore fino al settantesimo anno dalla morte dell’autore, così come accade per altre discipline tutelate, o dalla data di pubblicazione dell’opera fotografica laddove questa avvenga dopo il decesso dell’autore, per tutelare i successori nel diritto. Inoltre, ai fini della tutela giuridica del diritto d’autore, è apparso opportuno segnalare la necessità di ricomprendere le immagini di oggetti materiali nell’ambito oggettivo di ciò che può considerarsi fotografia.

Questo articolo Fotografi, favorevoli alla proposta di estendere la tutela del diritto di autore è stato pubblicato su CNA.

Altre notizie

Ultime News

CNA in forze a OROAREZZO

Saranno oltre 120 le imprese ‘targate’ CNA che parteciperanno a OROAREZZO, il salone internazionale dell’oreficeria e della gioielleria. Perlopiù, le nostre imprese arriveranno dalle provincie di Arezzo e di Vicenza. La 44esima edizione di OROAREZZO aprirà le porte...

0 commenti