Gestione dei rifiuti da attività estrattive: chiarimenti per il settore lapideo

Dic 3, 2024News Nazionali0 commenti

Il Ministero dell’Ambiente ha chiarito come gestire i rifiuti derivanti dalle attività di taglio di travertino, che rientrano nelle attività di trattamento secondo il D.Lgs.117/2008 relativo ai rifiuti da attività di cava.
Se i rifiuti sono prodotti fuori dal sito estrattivo, possono essere considerati rifiuti di estrazione solo se gli impianti esterni servono esclusivamente il ciclo estrattivo e sono gestiti dallo stesso operatore.
Se il decreto non si applica, si seguono le norme del Testo Unico Ambientale, inclusa la possibile classificazione come sottoprodotti.
I residui possono essere usati per il ripristino ambientale delle cave.

Riferimento: Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, interpello n. 214496/2024

Questo articolo Gestione dei rifiuti da attività estrattive: chiarimenti per il settore lapideo è stato pubblicato su CNA.

Altre notizie

Ultime News

Il Tg1 rilancia il nostro Sos sui furti a Vittoria

A Vittoria, nel ragusano, è allarme per i cosiddetti furti “con spaccata” ai danni dei negozi, tanto che da novembre i commercianti dormono all’interno delle proprie attività commerciali. Un appello alle istituzioni è stato lanciato dalla CNA di Vittoria ai microfoni...

Le casse edili non si toccano, serve chiarezza

L’allerta è alta anche se, almeno per il momento, prevale una posizione d’attesa improntata, però, a un’assoluta fermezza: nell’applicazione del contratto di lavoro agli addetti degli appalti pubblici, il sistema delle casse edili va difeso e salvaguardato e questo...

0 commenti