Grande successo per “Fashion Mob Napoli”

Dic 5, 2024News Nazionali0 commenti

Ha riscontrato grande successo l’iniziativa “Fashion Mob Napoli”, organizzata da CNA Federmoda Campania e CNA Campania Nord che il 30 novembre ha trasformato piazza Municipio in un palcoscenico dedicato alla moda e all’artigianato d’eccellenza. La serata, inserita nella cornice della manifestazione Chocoland 2024, è iniziata con un workshop di sartoria dal titolo “Il taglio dei pantaloni su misura”, del maestro Lino Pommella presentato da Marco Pisacane di Radio Kiss Kiss Napoli. Lo show, condotto dalla presentatrice Alessandra Zuppetta si è aperto sulle note dell’ultima canzone inedita di Pino Daniele, recentemente scoperta e pubblicata dopo la sua morte e che ha regalato un momento di commozione al pubblico. Sul palco è intervenuto il presidente di CNA Federmoda Campania, Aldo Toscano, che ha ricordato il tragico evento avvenuto pochi giorni prima, proprio a piazza Municipio: “Mi prendo la responsabilità di dare il via a questa manifestazione, rimasta in bilico fino all’ultimo minuto. Lo facciamo per onorare il lavoro di mesi delle nostre eccellenze artigianali e, soprattutto, per non deludere gli studenti che, grazie a questa occasione, hanno potuto calcare una passerella così importante nel cuore della città e durante un evento partecipato come Chocoland”. Un messaggio di vicinanza e sostegno alla famiglia arriva anche dal presidente di CNA Campania nord, Vincenzo Santo, che ha poi continuato ribadendo l’impegno della CNA verso le imprese del territorio. “Le nostre eccellenze vanno protette e valorizzate”, ha affermato.

La serata è proseguita con la sfilata dei capi realizzati dagli studenti della scuola di formazione Selform, ispirati al cioccolato e accompagnati dagli interventi della docente Daniela Mascia e della direttrice Raffaella Alloni che hanno sottolineato l’importanza della formazione per il futuro del settore. A seguire, lo stilista Pino Miranda di Pinù Couture ha incantato il pubblico con una capsule di alta moda. Successivamente la performance canora di Arianna Rozzo, semifinalista di Sanremo Giovani 2024, ha emozionato il pubblico con brani live, raccontando il suo forte legame con Napoli, città spesso protagonista delle sue canzoni. Il palco ha poi ospitato una selezione di creazioni degli studenti del corso di laurea in moda dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli. Il presidente del corso, il professore Roberto Liberti, ha presentato il lavoro del dipartimento, sottolineando l’importanza della formazione universitaria e il costante lavoro di ricerca svolto per il settore moda in Italia. La sfilata ha visto protagonisti gli accessori, con i guanti dello storico guantificio Gloves 1899, e le coloratissime calzature di Villani Moda, seguiti dalla raffinata collezione di Lisa Tibaldi, presidente di CNA Federmoda Latina, che ha raccontato eleganza e sensualità attraverso i suoi capi. Tibaldi ha sottolineato l’importanza di fare rete, come in questa occasione, tra i territori per favorire una crescita continua e costante.

La serata si è conclusa con la collezione di pellicce del brand Numero Otto, marchio milanese dalle radici campane, e con i saluti finali del presidente di CNA Federmoda Campania e direttore artistico della serata, Aldo Toscano, che ha ribadito il ruolo di CNA Federmoda nel rappresentare oltre 20mila aziende associate. “In un momento difficile per il settore, è fondamentale lavorare costantemente con le istituzioni e organizzare iniziative come queste, che mettono in luce il grande lavoro delle imprese, vere protagoniste. Eventi come il Fashion Mob danno nuova linfa e nuovi stimoli agli artigiani e agli imprenditori italiani”, ha concluso Toscano.

Questo articolo Grande successo per “Fashion Mob Napoli” è stato pubblicato su CNA.

Altre notizie

Ultime News

Il Tg1 rilancia il nostro Sos sui furti a Vittoria

A Vittoria, nel ragusano, è allarme per i cosiddetti furti “con spaccata” ai danni dei negozi, tanto che da novembre i commercianti dormono all’interno delle proprie attività commerciali. Un appello alle istituzioni è stato lanciato dalla CNA di Vittoria ai microfoni...

Le casse edili non si toccano, serve chiarezza

L’allerta è alta anche se, almeno per il momento, prevale una posizione d’attesa improntata, però, a un’assoluta fermezza: nell’applicazione del contratto di lavoro agli addetti degli appalti pubblici, il sistema delle casse edili va difeso e salvaguardato e questo...

0 commenti