Il Tips avvia un progetto di standardizzazione dei servizi nel settore alberghiero

Feb 18, 2025News Nazionali0 commenti

CNA e le altre associazioni che compongono il Tips – Team interassociativo pulizie e servizi – hanno avviato un percorso di studio per elaborare un documento condiviso dedicato al settore alberghiero, con l’obiettivo di individuare standard operativi chiari e valorizzare il ruolo delle imprese di pulizia e sanificazione, volto a implementare l’attenzione alla qualità e ai tempi necessari per il servizio, coerentemente con la natura economica delle prestazioni.

Il documento intende realizzare una funzione trasversale per rispondere alle esigenze sia di piccoli hotel che di grandi catene, ridefinendo le metodologie operative e i tempi adeguati per le attività di pulizia e sanificazione, tenendo conto delle innovazioni tecnologiche e delle moderne attrezzature.

Gli elementi di primo piano sui quali il percorso si svilupperà saranno la valorizzazione del personale, attraverso l’implementazione di programmi di formazione e la garanzia di condizioni di sicurezza sul lavoro. Lo studio potrebbe prevedere anche l’introduzione di capitolati tipo, dettagliati, per superare l’attuale approccio generico che non definisce con precisione modalità operative e obiettivi qualitativi. Strumento questo di significativo supporto nel dialogo con i committenti, per favorire una contrattazione più equilibrata e per contribuire a definire richieste assolvibili e tempi di lavoro adeguati.

L’obiettivo dell’iniziativa è di migliorare le condizioni operative del settore e di promuovere un dialogo con le istituzioni, evidenziando l’importanza di questi servizi per l’intera economia turistica e per il benessere collettivo. La pulizia e la sanificazione rappresentano, infatti, un pilastro fondamentale della catena del valore di ogni struttura alberghiera e un’opportunità per le imprese, soprattutto in un contesto in cui la tendenza all’esternalizzazione di questi servizi è sempre più diffusa.

A valle della realizzazione del progetto, le associazioni che compongono il Tips confidano che il settore alberghiero e le imprese di pulizia e sanificazione, potranno beneficiare di un riferimento strategico che contribuirà a innalzare ulteriormente gli standard qualitativi, garantendo sostenibilità economica e operativa per tutte le parti coinvolte.

Questo articolo Il Tips avvia un progetto di standardizzazione dei servizi nel settore alberghiero è stato pubblicato su CNA.

Altre notizie

Ultime News

Urgente confronto con il Governo sulle polizze catastrofali

È necessario aprire con urgenza un tavolo con il Governo sull’obbligo delle polizze contro i rischi catastrofali e le calamità naturali. È quanto chiede la CNA dopo l’approvazione definitiva del decreto Milleproroghe con il mancato accoglimento da parte dell’esecutivo...

CNA Macerata chiede credito imposta per le Pmi del cratere

Dal 2018 ad oggi, il numero delle imprese attive nel settore commercio nella provincia di Macerata è calato di circa il 22%, passando da 8.136 nel 2018 a 6.327 nel 2025. “Un dato allarmante che testimonia la crescente difficoltà dei piccoli negozi di resistere alla...

0 commenti