In linea con Bruxelles – Normative tecniche europee: scenario e attività a supporto delle PMI – gli strumenti offerti da ICE Agenzia

Mar 19, 2024News Nazionali0 commenti

Si è tenuto il 18 marzo, nell’ambito degli appuntamenti di “In linea con Bruxelles”, il webinar dell’Ufficio CNA di Bruxelles organizzato in collaborazione con l’Agenzia per l’internazionalizzazione delle imprese italiane (ICE Agenzia) dedicato alle normative tecniche europee.

Elisa Vitella, Responsabile CNA Bruxelles, ha aperto i lavori dell’incontro evidenziando la necessità di affrontare un tema così delicato per le imprese italiane e sottolineando l’importanza strategica del nuovo Desk Normative Tecniche UE, recentemente istituito da ICE Agenzia. Antonio Franceschini, Responsabile Ufficio Promozione e Mercato Internazionale di CNA, è intervenuto ponendo l’accento su quanto sia fondamentale garantire l’accesso delle imprese italiane ai mercati internazionali.

Tindaro Paganini, Direttore Ufficio ICE Bruxelles, ha espresso soddisfazione per l’organizzazione del webinar e del lancio del nuovo Desk, che fin dalla sua recente istituzione lo scorso novembre ha ricevuto diverse richieste di supporto e le cui attività devono essere rafforzate nel tempo.

Nel corso del webinar, Natalia Gil Lopez, Responsabile Nazionale Qualità di CNA, ha spiegato il ruolo della normazione tecnica nel quadro legislativo dell’UE e l’impatto degli standard sulle micro e PMI italiane. In questo ambito, CNA sta compiendo sforzi al fine di essere presente in modo attivo nella fase di creazione delle normative tecniche affinché queste siano più compatibili con i bisogni delle imprese.

Infine, Ivan Rappa, Responsabile del Desk Normative Tecniche UE di ICE Agenzia, ha fornito una panoramica generale sui servizi offerti dal desk per agevolare le aziende italiane e le associazioni di categoria ad interfacciarsi con la moltitudine di normative e regolamenti dell’UE. Nel corso del suo intervento, Rappa ha inoltre illustrato i risultati dello studio recentemente concluso dal Desk in relazione all’Extended Producer Responsability.

La pagina dell’Ufficio ICE di Bruxelles è consultabile al LINK.

Questo articolo In linea con Bruxelles – Normative tecniche europee: scenario e attività a supporto delle PMI – gli strumenti offerti da ICE Agenzia è stato pubblicato su CNA.

Altre notizie

Ultime News

CNA Federmoda protagonista alla Bucharest Fashion Week

È in corso nella capitale della Romania la Bucharest Fashion Week 2024, una manifestazione che ha visto CNA Federmoda tra i protagonisti della giornata del 16 ottobre. Prima un convegno dal titolo “Fashion Impact: Italy and Romania face challenges” che è stato aperto...

Il taglio dei tassi della Bce non è sufficiente

Il taglio dei tassi di un quarto di punto conferma un approccio troppo prudente da parte della BCE. È quanto afferma CNA sottolineando che l’economia dell’area euro ha bisogno di una politica monetaria più accomodante, un orientamento espansivo per contrastare la...

0 commenti