Sulla scia del successo della prima, storica partecipazione alla scorsa edizione, anche quest’anno CNA Marche ha fatto tappa a Sanremo, portando le eccellenze artigianali della regione sulla prestigiosa vetrina del Festival più amato d’Italia.
Giovedì 13 e venerdì 14 febbraio, alla vigilia della finalissima di Sanremo, la delegazione CNA, guidata dal direttore di CNA Fermo Andrea Caranfa, è stata ospite del Villaggio del Festival a Villa Ormond. Qui, la Camera di Commercio delle Marche ha allestito un’area dedicata alle eccellenze marchigiane, animando gli spazi del parco e alcune vie della città con eventi speciali per promuovere il connubio tra cultura e territorio all’insegna del saper fare.
Con il giornalista e critico musicale anconetano Michele Monina a curare le interviste dal Villaggio, gli artisti in gara hanno avuto l’opportunità di conoscere da vicino le eccellenze artigianali delle Marche. In particolare, Rocco Hunt e Willie Peyote hanno sfoggiato gli splendidi cappelli firmati Sorbatti, direttamente da Montappone (Fermo). Le borse “Aria” di Arianna Pangrazi da Monte Urano (Fermo), e gli occhiali realizzati dal designer Massimo Annibali da San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno), hanno ulteriormente sottolineato il legame profondo tra le Marche e il mondo del fashion, protagonista sulle passerelle sanremesi.
Moda, ma non solo. Anche l’artigianato artistico piceno e marchigiano ha avuto uno spazio di rilievo, grazie al gemellaggio ormai consolidato tra CNA Marche, CNA Imperia e l’Amministrazione comunale di Sanremo. Per suggellare questa proficua collaborazione, il direttore Caranfa ha donato due piatti in ceramica realizzati dalla vicepresidente della CNA di Ascoli Piceno e presidente CNA Artistico e Tradizionale Marche, Barbara Tomassini.
A confermare l’importanza di questa iniziativa, nella serata di giovedì 13 febbraio, la delegazione CNA Marche ha partecipato al Gran Galà delle Camere di Commercio, promosso dalla Camera di Commercio Riviere di Liguria e dalla Camera di Commercio delle Marche. Questo evento si inserisce in un progetto di interscambio e promozione tra due territori con molte affinità culturali, turistiche e agroalimentari, avviato lo scorso anno.
Alla presenza di imprenditori, giornalisti, food blogger, influencer, cantanti e personaggi del mondo dello spettacolo, il Gran Galà ha offerto un’importante occasione di networking. Durante la serata, si è ribadito l’impegno comune nello sviluppo di una partnership promozionale dall’enorme potenziale turistico e imprenditoriale, con l’obiettivo di consolidare e ampliare questa collaborazione nelle edizioni future.
Questo articolo Moda e artigianato marchigiani protagonisti al Festival di Sanremo è stato pubblicato su CNA.
0 commenti