Nel corso del vertice straordinario del 17 e 18 aprile, è stato presentato il rapporto di Enrico Letta “Più che un Mercato – Dare potere al Mercato unico per offrire un futuro sostenibile e prosperità a tutti i cittadini dell’UE” contenente una serie di proposte atte a definire la via per riformare il Mercato interno e sbloccare le potenzialità ancora bloccate.
La relazione è costruita su sei capitoli principali:
“Una quinta libertà per potenziare la ricerca, l’innovazione e l’istruzione nel mercato unico“, in cui si propone l’introduzione di una quinta libertà, oltre alle quattro costitutive il Mercato unico, incentrata su ricerca, innovazione, conoscenza e istruzione al fine di migliorare le capacità di innovazione del Mercato unico all’interno di nuovo panorama globale.
“Un mercato unico per finanziare gli obiettivi strategici”, concentrato su meccanismi innovativi all’interno del mercato unico per mobilitare risorse pubbliche e private, indirizzandole verso il superamento delle attuali lacune di investimento e il finanziamento degli obiettivi chiave.
“Un mercato unico per giocare in grande: le questioni di scala”, in cui si affrontano nello specifico i settori che richiedono un’azione di trasformazione per aumentare l’ambizione del Mercato unico.
“Un mercato unico sostenibile per tutti”, in cui sono presentate proposte per migliorare le condizioni di tutti i cittadini, le PMI e le regioni.
“Un mercato unico per andare velocemente e andare lontano”, in cui viene presentato un approccio pragmatico per migliorare il quadro normativo e rafforzare gli strumenti di applicazione della normativa con l’obiettivo di aumentare la velocità e l’efficienza del Mercato unico.
“Un mercato unico oltre i suoi confini” in cui viene esplorata l’estensione dell’influenza dell’UE sulla scena globale.
Il Rapporto Letta è disponibile solo in lingua inglese al LINK.
Questo articolo “Più che un Mercato – Dare potere al Mercato unico per offrire un futuro sostenibile e prosperità a tutti i cittadini dell’UE” – Rapporto Enrico Letta è stato pubblicato su CNA.
0 commenti