È entrato in vigore il 7 gennaio 2025 il nuovo Regolamento sui prodotti da costruzione (Regolamento (UE) 2024/3110), la cui entrata applicazione inizierà l’8 gennaio 2026. Questo regolamento introduce regole armonizzate per la commercializzazione dei prodotti da costruzione, sostituendo il precedente Regolamento (UE) n. 305/2011, e garantisce maggiore chiarezza, sostenibilità ed efficienza in tutto il settore della produzione di prodotti per l’edilizia.
Sebbene si tratti di una tappa fondamentale, è solo l’inizio di un percorso più lungo: il Regolamento richiederà infatti atti di esecuzione e delegati e molti standard tecnici dovranno essere rivisti per allinearsi al nuovo quadro normativo.
CNA, come membro dell’associazione europea che rappresenta le PMI all’interno del Sistema europeo di normazione Small Business Standards (SBS) e dell’Associazione europea dei costruttori (EBC) promuove la diffusione di una Guida redatta SBS-EBC sul tema, con l’obiettivo di aiutare le micro-PMI a comprendere le novità del Regolamento attraverso:
- Spiegazioni dei cambiamenti principali, come gli elementi a sostegno della sostenibilità dei prodotti da costruzione e l’introduzione del passaporto digitale dei prodotti (DPP);
- Procedure semplificate per ridurre gli oneri amministrativi per le imprese più piccole;
- Strumenti pratici e approfondimenti per comprendere e rispettare gli obblighi di conformità.
Maggiori informazioni e la guida sono disponibili al LINK.
Questo articolo PUBBLICATA LA GUIDA REDATTA DA SMALL BUSINESS STANDARDS SUL REGOLAMENTO PER I PRODOTTI DA COSTRUZIONE PER LE MICRO-PMI è stato pubblicato su CNA.
0 commenti