Ricci a Radio24: sfide e prospettive per l’autotrasporto nel 2025

Gen 7, 2025News Nazionali0 commenti

Sfide e prospettive per il settore dell’autotrasporto nel nuovo anno. Questi gli argomenti affrontati nella prima puntata dell’anno di Container, il programma radiofonico di Radio24 sull’autotrasporto, condotto da Massimo De Donato. In un’approfondita intervista Patrizio Ricci, presidente di CNA Fita, parla dei problemi irrisolti del settore che saranno prioritari nell’agenda 2025. Si parte dall’annoso p tema delle limitazioni al transito dei mezzi pesanti in territorio austriaco: gennaio si apre infatti con la chiusura del Ponte Lueg. “Tuttavia, il 2025 – continua Ricci – sarà anche un anno di opportunità per le imprese, impegnate in una fase di trasformazione green e digitale”.

Patrizio Ricci, inoltre, sottolinea che “non avendo realizzato valichi alternativi, ci troviamo imbrigliati nelle difficoltà di attraversamento”, aggiungendo che “non si può continuare a caricare tutto sulle spalle del mondo dell’autotrasporto”.

Un’altra questione critica è la carenza di autisti: “Mancano giovani e mancano persone disposte a fare questo mestiere. Bisogna agire per migliorare le condizioni di lavoro e ridurre i costi per ottenere le patenti”. Ricci evidenzia che “le imprese sono chiamate a un grande salto di qualità sul fronte della sostenibilità e della digitalizzazione”, ma che ciò comporta costi significativi che non si possono interamente scaricare sulle aziende”.

Il presidente di CNA Fita conclude augurandosi che “il settore dell’autotrasporto possa essere protagonista nel collegare i mondi del lavoro e dell’economia”.

Questo articolo Ricci a Radio24: sfide e prospettive per l’autotrasporto nel 2025 è stato pubblicato su CNA.

Altre notizie

Ultime News

0 commenti