Si è svolto oggi nell’auditorium CNA Nazionale un seminario dedicato a un approfondimento sul Contratto collettivo nazionale di lavoro Logistica Trasporto Merci e Spedizioni. Con l’obiettivo di sottolineare l’importanza del rinnovo contrattuale e delle numerose novità in esso contenute, l’incontro ha consentito alle parti firmatarie del contratto un confronto sulle politiche del settore e sulle strategie da attuare per un riposizionamento collettivo.
L’evento, organizzato da CNA Fita in collaborazione con il dipartimento delle Relazioni sindacali della CNA, e con Sixtema, ha visto la partecipazione dei Segretari nazionali di FiltI, Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti Uil.
Il presidente nazionale di CNA Fita, Patrizio Ricci, ha espresso soddisfazione per l’ampia partecipazione al confronto, nel quale sono state evidenziate le specificità del comparto dell’artigianato e le solide relazioni sindacali che lo contraddistinguono.
Come è emerso dai dati presentati, il numero delle imprese di autotrasporto è in costante diminuzione, c’è difficoltà nel sostituire il parco veicolare circolante e i costi di gestione continuano a salire. Per questo motivo, è necessario intervenire in maniera congiunta sulle questioni strategiche del settore, come le infrastrutture, la viabilità, la sostenibilità, elementi cruciali per la competitività delle piccole e medie imprese.
Ricci ha inoltre ricordato che la transizione ecologica richiede di essere sostenuta dal Governo e dall’Unione europea, così come è necessario intervenire sulla normativa riguardante i tempi di pagamento e altre questioni inerenti alla liquidità delle imprese.
Hanno partecipato al dibattito, Maurizio De Carli, responsabile dipartimento Relazioni sindacali; Mauro Concezzi, responsabile nazionale CNA Fita; Federico Fratantonio, area Lavoro e contrattualistica Sixtema Spa; Angelo Cicerone, ufficio Politiche contrattuali; Michele De Rose, segretario nazionale Filt Cgil; Maurizio Diamante, segretario nazionale Filt Cisl, Marco Odone, segretario nazionale Uiltrasporti.
Clicca qui per leggere il documento di analisi del settore
Questo articolo Trasporto merci e spedizioni, seminario sul nuovo Ccnl è stato pubblicato su CNA.
0 commenti