Trasporto merci e spedizioni, seminario sul nuovo Ccnl

Feb 18, 2025News Nazionali0 commenti

Si è svolto oggi nell’auditorium CNA Nazionale un seminario dedicato a un approfondimento sul Contratto collettivo nazionale di lavoro Logistica Trasporto Merci e Spedizioni. Con l’obiettivo di sottolineare l’importanza del rinnovo contrattuale e delle numerose novità in esso contenute, l’incontro ha consentito alle parti firmatarie del contratto un confronto sulle politiche del settore e sulle strategie da attuare per un riposizionamento collettivo. 

L’evento, organizzato da CNA Fita in collaborazione con il dipartimento delle Relazioni sindacali della CNA, e con Sixtema, ha visto la partecipazione dei Segretari nazionali di FiltI, Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti Uil.

Il presidente nazionale di CNA Fita, Patrizio Ricci, ha espresso soddisfazione per l’ampia partecipazione al confronto, nel quale sono state evidenziate le specificità del comparto dell’artigianato e le solide relazioni sindacali che lo contraddistinguono.

Come è emerso dai dati presentati, il numero delle imprese di autotrasporto è in costante diminuzione, c’è difficoltà nel sostituire il parco veicolare circolante e i costi di gestione continuano a salire. Per questo motivo, è necessario intervenire in maniera congiunta sulle questioni strategiche del settore, come le infrastrutture, la viabilità, la sostenibilità, elementi cruciali per la competitività delle piccole e medie imprese.

Ricci ha inoltre ricordato che la transizione ecologica richiede di essere sostenuta dal Governo e dall’Unione europea, così come è necessario intervenire sulla normativa riguardante i tempi di pagamento e altre questioni inerenti alla liquidità delle imprese.

Hanno partecipato al dibattito, Maurizio De Carli, responsabile dipartimento Relazioni sindacali; Mauro Concezzi, responsabile nazionale CNA Fita; Federico Fratantonio, area Lavoro e contrattualistica Sixtema Spa; Angelo Cicerone, ufficio Politiche contrattuali; Michele De Rose, segretario nazionale Filt Cgil; Maurizio Diamante, segretario nazionale Filt Cisl, Marco Odone, segretario nazionale Uiltrasporti.

Clicca qui per leggere il documento di analisi del settore

Questo articolo Trasporto merci e spedizioni, seminario sul nuovo Ccnl è stato pubblicato su CNA.

Altre notizie

Ultime News

Urgente confronto con il Governo sulle polizze catastrofali

È necessario aprire con urgenza un tavolo con il Governo sull’obbligo delle polizze contro i rischi catastrofali e le calamità naturali. È quanto chiede la CNA dopo l’approvazione definitiva del decreto Milleproroghe con il mancato accoglimento da parte dell’esecutivo...

CNA Macerata chiede credito imposta per le Pmi del cratere

Dal 2018 ad oggi, il numero delle imprese attive nel settore commercio nella provincia di Macerata è calato di circa il 22%, passando da 8.136 nel 2018 a 6.327 nel 2025. “Un dato allarmante che testimonia la crescente difficoltà dei piccoli negozi di resistere alla...

0 commenti