YOUTH EMPLOYMENT SEMINAR: Una giornata di discussione sul tema del lavoro e della disoccupazione giovanile nell’UE

Mar 15, 2024News Nazionali0 commenti

Nella giornata di Giovedì 14 Marzo, CNA Bruxelles ha partecipato con il DPT sindacale all’evento Youth Employment Seminar: un momento di incontro e aggiornamento organizzato da SMEUnited, BusinessEurope, SGI Europe ed ETUC sul tema del lavoro giovanile nell’Unione Europea.

Dopo una prima introduzione delle parti sociali, in cui è stata rimarcata l’importanza di affrontare il lavoro giovanile nel suo complesso, il seminario si è sviluppato su tre momenti che hanno visto la presentazione di relazioni della Commissione europea e della Corte dei Conti europea (Court of Auditors) e di un progetto pilota promosso dal servizio pubblico per l’occupazione e la formazione professionale della Vallonia.

I panel hanno affrontato tre macro temi oggetto di dibattito nel mondo del lavoro europeo, che riguardavano:

Il miglioramento delle competenze di base nell’istruzione iniziale come base importante per la partecipazione degli adulti al mercato del lavoro.
Il valore dell’apprendimento basato sul lavoro – apprendistato e tirocini – nel favorire la transizione dall’istruzione al lavoro.
Sostegno all’attivazione per i giovani che non lavorano, non studiano e non seguono corsi di formazione.

La giornata ha permesso non solo di affrontare i temi di maggiore interesse sul tema dell’occupazione giovanile, ma anche di approfondire un tema sul quale la CNA ha acceso da tempo i riflettori: il problema delle competenze e della ricerca del lavoro a livello europeo.

Questo articolo YOUTH EMPLOYMENT SEMINAR: Una giornata di discussione sul tema del lavoro e della disoccupazione giovanile nell’UE è stato pubblicato su CNA.

Altre notizie

Ultime News

Le donne CNA si mettono in gioco

“La CNA è donna – ha concluso così il suo discorso il presidente nazionale CNA, Dario Costantini, intervenendo alla prima delle tre giornate del Meeting annuale di CNA Impresa Donna. Sottolineando come già nel nome, la Confederazione porti quella forza e quella...

0 commenti