Bonus edilizi – nuova comunicazione sui crediti non utilizzati

Set 20, 2023News Nazionali0 commenti

In presenza di crediti d’imposta nati da bonus edilizi “optabili” che, per cause diverse dal decorso del loro termine naturale di utilizzo, non siano più utilizzabili, l’ultimo cessionario deve darne comunicazione all’Agenzia delle Entrate.

L’adempimento va attuato entro 30 giorni dall’avvenuta conoscenza dell’evento comportante l’inutilizzabilità del credito.

La disposizione si applica dal 1°/12/2023; qualora la conoscenza dell’evento sia avvenuta prima del 1°/12/2023, la comunicazione andrà effettuata entro il 2/01/2024.

Le modalità attuative della nuova comunicazione saranno definite con un Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate.

La mancata comunicazione dell’evento di inutilizzabilità del credito da bonus edilizi è soggetta a una sanzione amministrativa tributaria di 100 euro.

Riferimenti: Art. 25, D.L. n. 104/2023 (Decreto “Omnibus”)

Questo articolo Bonus edilizi – nuova comunicazione sui crediti non utilizzati è stato pubblicato su CNA.

Altre notizie

Ultime News

MECSPE 2025: in mostra le eccellenze della meccanica CNA

MECSPE è la più importante fiera italiana business to business delle tecnologie e delle innovazioni per la manifattura. La prossima edizione si svolgerà dal 5 a 7 marzo 2025 presso Bologna Fiere. In scena le migliori soluzioni tecniche e tecnologiche del settore unite...

Piemonte, serve più attenzione alle piccole imprese

“L’analisi dei dati effettuata da Unioncamere sull’universo del mondo artigiano piemontese del 2024 da un lato ci riempie di orgoglio perché testimonia il ruolo fondamentale dell’artigianato nello sviluppo economico del Piemonte, dall’altro amplifica la nostra...

0 commenti