Dal 12 novembre al via il bando Disegni+

Nov 5, 2024News Nazionali0 commenti

Disegni+ è l’agevolazione che mira a sostenere le micro, piccole e medie imprese nel valorizzare i disegni e i modelli industriali.

Per accedere al contributo le imprese devono essere titolari di un disegno o modello registrato dal 1° gennaio 2022 presso l’UIBM, l’EUIPO o l’OMPI con l’Italia tra i Paesi designati e in corso di validità.

Il progetto di valorizzazione del disegno, con una durata massima di nove mesi, deve prevedere l’acquisizione di servizi specialistici esterni per la messa in produzione o l’offerta sul mercato. Sono ammissibili all’agevolazione le spese relative alla realizzazione di prototipi e di stampi; alla consulenza tecnica per la catena produttiva finalizzata alla messa in produzione e/o per l’utilizzo di materiali innovativi, per certificazioni di prodotto o di sostenibilità ambientale; alla consulenza specializzata nell’approccio al mercato e per la valutazione tecnico-economica; alla consulenza legale per la tutela da azioni di contraffazione e/o per accordi di licenza.

L’agevolazione, concessa secondo il Regolamento de minimis, copre fino all’80% delle spese ammissibili per un massimo di 60mila euro sulla base dei massimali previsi per ciascuna tipologia di servizio. L’erogazione del contributo può prevedere una anticipazione fino al 50% del contributo concesso.

Le domande possono essere presentate dal 12 novembre dalle ore 12 alle ore 18 e nei giorni successivi con i medesimi orari fino all’esaurimento delle risorse. La dotazione è pari a dieci milioni di euro.

Link al sito del MiMiT: https://www.mimit.gov.it/it/incentivi/disegni-2024 

 

Questo articolo Dal 12 novembre al via il bando Disegni+ è stato pubblicato su CNA.

Altre notizie

Ultime News

Al Taormina Food Expo, il “Gusto dei libri”

La presentazione dei romanzi di Salvo Toscano e Gerardo Rizzo e un talk dedicato al maestro Andrea Camilleri sono gli appuntamenti della rubrica “Il Gusto dei libri”, evento che si terrà sabato 23 e domenica 24 novembre, nell’ambito del Taormina Food Expo 2024, presso...

0 commenti