Un passo in avanti la tabella di marcia UE per i diritti delle donne

Mar 10, 2025News Nazionali0 commenti

CNA Impresa Donna accoglie con favore la pubblicazione della tabella di marcia della Commissione Europea per i diritti delle donne che dovrebbe aprire la strada a un maggior numero di imprenditrici.

Pur riconoscendo i progressi compiuti dall’Ue nel raggiungimento della parità di genere, CNA sottolinea che permangono delle sfide, in particolare per le donne imprenditrici che vogliono creare e far crescere le loro imprese.

Le statistiche mostrano che solo un imprenditore su tre (34,4%) nell’Ue è una donna. La cifra è ancora più bassa per le start-up: meno del 15% sono donne.

CNA Impresa Donna ha avviato una serie di iniziative a Bruxelles anche con SME United sostenendo condizioni adeguate per le donne che vogliono lavorare o creare un’impresa, fornendo assistenza all’infanzia e agli anziani, servizi di supporto, combattendo gli stereotipi di genere e la segregazione di genere nell’istruzione e nel mercato del lavoro.

L’enfasi della tabella di marcia sull’istruzione e lo sviluppo della forza lavoro sensibili alle questioni di genere è in linea con la necessità di maggiori investimenti nelle competenze, in particolare per le donne, per sostenere le transizioni digitale e verde. Anche l’accesso agli studi Stem e all’istruzione e formazione professionale dovrebbe essere facilitato rompendo gli stereotipi di genere.

CNA attraverso la propria rappresentanza a Bruxelles, con il suo Ufficio e con SMEUNITED, si attiverà con le nuove istituzioni europee affinché nella prossima Strategia di parità di genere 2026 si definiscano politiche che rispondano ulteriormente alla necessità di una partecipazione economica nella società e a incentivare le donne a prendere il loro posto.

 

Questo articolo Un passo in avanti la tabella di marcia UE per i diritti delle donne è stato pubblicato su CNA.

Altre notizie

Ultime News

Livorno, caos al porto: scatta la congestion fee

“C’è un caos totale: si fanno sei ore di fila per scaricare un container e spesso si torna a casa senza averlo fatto. Così perdiamo due giornate di lavoro”. Questa la denuncia di Massimo Angioli di Fita CNA Livorno ai microfoni della trasmissione Autotrasporti di...

CNA e FNT protagoniste a Zoomark 2025

Dal 5 al 7 maggio, CNA Benessere e Sanità ha partecipato a Zoomark 2025, la fiera internazionale di riferimento per il settore del pet food e del pet care, giunta alla sua 21° edizione e svoltasi nei padiglioni di BolognaFiere. All’interno del Padiglione 25, presso lo...

0 commenti