Attraverso la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale è stato convertito in legge decreto-legge 18 novembre 2022, n. 176, recante misure urgenti di sostegno nel settore energetico e di finanza pubblica (Decreto aiuti quater).
Tra le principali novità:
– I crediti di imposta per cessione o sconto in fattura relativi ai c.d. bonus edilizi possono essere fruiti in 10 rate annuali anziché in 5
– Aumentano da 2 a 3 le cessioni del credito tra i soggetti qualificati , per tutte le comunicazioni presenti in piattaforma sino al 16 gennaio 2023.
– Confermata integralmente la rimodulazione del superbonus al 90% con il sistema di eccezioni già previsto dalla Legge n. 197/2022 (Legge di Bilancio 2023)
– Introdotto l’intervento di SACE S.p.A. a garanzia dei finanziamenti, sotto qualsiasi forma, che le banche concederanno alle imprese per trasformare in liquidità i crediti acquisiti a seguito di interventi rientranti nella disciplina del Superbonus
– Prevista l’erogazione di un contributo in favore di soggetti che si trovano nelle condizioni di reddito di riferimento inferiore a 15 mila euro per gli interventi di efficientamento energetico, sisma bonus, fotovoltaico e colonnine di ricarica di veicoli elettrici.
Allegato: L 6_23 conversione DL 176_22 Aiuti quater
Questo articolo Aiuti Quater conversione in legge decreto 18 novembre 2022, n. 176, novità in materia di bonus e cessione del credito è stato pubblicato su CNA.
0 commenti