Aiuti Quater conversione in legge decreto 18 novembre 2022, n. 176,  novità in materia di bonus e cessione del credito

Gen 25, 2023News Nazionali0 commenti

Attraverso la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale è stato convertito in legge decreto-legge 18 novembre 2022, n. 176, recante misure urgenti di sostegno nel settore energetico e di finanza pubblica (Decreto aiuti quater).

Tra le principali novità:

–              I crediti di imposta per cessione o sconto in fattura relativi ai c.d. bonus edilizi possono essere fruiti in 10 rate annuali anziché in 5

–              Aumentano da 2 a 3 le cessioni del credito tra i soggetti qualificati , per tutte le comunicazioni presenti in piattaforma sino al 16 gennaio 2023.

–              Confermata integralmente la rimodulazione del superbonus al 90% con il sistema di eccezioni già previsto dalla Legge n. 197/2022 (Legge di Bilancio 2023)

–              Introdotto l’intervento di SACE S.p.A. a garanzia dei finanziamenti, sotto qualsiasi forma, che le banche concederanno alle imprese per trasformare in liquidità i crediti acquisiti a seguito di interventi rientranti nella disciplina del Superbonus

–              Prevista l’erogazione di un contributo in favore di soggetti che si trovano nelle condizioni di reddito di riferimento inferiore a 15 mila euro per gli interventi di efficientamento energetico, sisma bonus, fotovoltaico e colonnine di ricarica di veicoli elettrici.

 

Allegato: L 6_23 conversione DL 176_22 Aiuti quater

 

Questo articolo Aiuti Quater conversione in legge decreto 18 novembre 2022, n. 176,  novità in materia di bonus e cessione del credito è stato pubblicato su CNA.

Altre notizie

Ultime News

Sul Concordato preventivo accolte alcune nostre proposte

Con il decreto legislativo correttivo oggi definitivamente approvato dal Governo in materia di Concordato preventivo biennale, sono state accolte alcune richieste avanzate da CNA e Confartigianato. In attesa di conoscere nei dettagli i contenuti del decreto, le due...

0 commenti