Al via la presentazione delle domande per il bando Brevetti+

Ott 17, 2023News Nazionali0 commenti

Il 24 ottobre si apre il bando Brevetti+, l’agevolazione volta a favorire la strategia brevettuale e accrescere la competitività di micro piccole e medie imprese attraverso la valorizzazione dei brevetti in termini di redditività, produttività e sviluppo di mercato.

Possono accedere all’iniziativa le imprese titolari di un brevetto concesso in Italia dopo il 1° gennaio 2022 o di una licenza esclusiva di un brevetto concesso a partire dalla stessa data; titolari di una domanda nazionale di brevetto depositata dopo il 1° gennaio 2021 con un rapporto di ricerca con esito “non negativo”; titolari di una domanda di brevetto europeo o di una domanda internazionale di brevetto depositata dopo il 1° gennaio 2021 con rapporto di ricerca con esito “non negativo” e che rivendichi la priorità di una precedente domanda nazionale di brevetto.

La misura concede un contributo a fondo perduto dell’80% delle spese sostenute fino a un massimo di 140 euro. L’agevolazione è pari al 100% delle spese per le imprese che al momento della presentazione della domanda sono contitolari con un Ente Pubblico di ricerca della domanda di brevetto o di un brevetto rilasciato o sono titolari di una licenza esclusiva su un brevetto rilasciato a un Ente Pubblico di ricerca.

Le spese ammissibili sono inerenti ai servizi specialistici funzionali e strettamente connessi alla valorizzazione economica del brevetto e devono rientrare nelle seguenti aree: progettazione, ingegnerizzazione e industrializzazione; organizzazione e sviluppo; trasferimento tecnologico. In particolare il progetto deve ricomprendere più tipologie di servizio, deve essere presente almeno un servizio della prima tipologia e i servizi di cui alla seconda e terza area non devono supere complessivamente il 40% dei costi totali.

Le imprese devono produrre, tra gli allegati alla domanda, anche il business plan previsionale relativo agli sviluppi della valorizzazione del brevetto.

Lo sportello aprirà alle ore 12.00 del 24 ottobre e la dotazione finanziaria ammonta a 20 milioni di euro.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito di Invitalia.

Questo articolo Al via la presentazione delle domande per il bando Brevetti+ è stato pubblicato su CNA.

Altre notizie

Ultime News

CNA è “FUORISERIE” alla Milano Design Week

Dal 16 al 21 aprile, in occasione della Milano Design Week 2024, CNA presenta la seconda edizione della mostra evento FUORISERIE. La manifestazione, sotto la direzione artistica di Sapiens Design Studio e Stefano Lodesani Studio, quest’anno esplorerà il tema tangible...

0 commenti