Anno europeo delle competenze 2023: CNA e Fondazione ECIPA ribadiscono il proprio impegno per partecipare attivamente all’iniziativa della Commissione

Mag 11, 2023News Nazionali0 commenti

È ufficialmente partito l’Anno europeo delle competenze, l’iniziativa della Commissione europea volta a mettere al centro dell’attenzione la formazione delle persone e l’acquisizione di nuove competenze.

Lanciato in occasione della Festa dell’Europa, l’Anno durerà fino al maggio 2024 e rappresenterà un’opportunità per incentivare l’innovazione e la competitività delle imprese europee, in particolar modo delle PMI, e promuovere investimenti volti alla formazione di profili professionali qualificati per posti di lavoro di qualità.

L’obbiettivo è quello di promuovere la riqualificazione e l’aggiornamento delle competenze necessarie per affrontare la doppia transizione attraverso lo scambio di buone pratiche e metodologie, il dialogo e la formazione.

In occasione del lancio ufficiale dell’iniziativa, si è tenuto a Bruxelles il Festival dell’Anno europeo delle competenze, un evento dedicato alla presentazione dei principali obiettivi e azioni che saranno intraprese nel corso dell’anno.

CNA e Fondazione ECIPA avevano fin da subito accolto con favore la decisione dell’iniziativa, annunciata dalla Presidente von der Leyen nel corso del Discorso sullo stato dell’Unione dello scorso settembre, ribadendo il proprio impegno a lavorare su temi fondamentali quali il gap di competenze e il gender gap, il mismatch fra domanda e offerta di lavoro, l’inclusione di tutti i soggetti deboli nel mondo del lavoro, la transizione digitale e quella verde.

Attraverso la collaborazione con la Direzione generale dell’Occupazione, affari sociali e inclusione (DG EMPL) della Commissione europea, CNA e Fondazione ECIPA continueranno a partecipare attivamente alle diverse iniziative previste nell’ambito dell’Anno europeo delle competenze 2023.

Maggiori informazioni sull’iniziativa della Commissione sono disponibili al LINK.

Questo articolo Anno europeo delle competenze 2023: CNA e Fondazione ECIPA ribadiscono il proprio impegno per partecipare attivamente all’iniziativa della Commissione è stato pubblicato su CNA.

Altre notizie

Ultime News

Scirpoli a Radio24: come evitare i disagi da nebbia

La scarsa visibilità ha provocato incidenti in autostrada, tra Emilia-Romagna e Lombardia in particolare, che hanno causato vittime, feriti, blocchi stradali e ingorghi. Uno dei tratti più a rischio è quello iniziale dell’A22, tra Modena e Verona, un tratto lungo...

0 commenti